Piatto tipico della cucina estiva romana, sono facili da fare e molto gustosi. A differenza di altre verdure ripiene, questi pomodori non richiedono alcuna precottura. Il riso viene fatto riposare per una mezz’oretta nella polpa di pomodoro, poi con questo composto saranno farciti e cotti in forno, insieme a patate a tocchetti. Un piatto buonissimo appena sfornato, ma da mangiare freddo, ancora di più.
Preparazione 15 minuti – cottura 50 minuti
Ingredienti per 6 persone
- 6 pomodori tondi
- 150 g di riso originario
- 2-3 patate
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffo di menta
- 1 mazzetto di basilico
- 1 cucchiaio di origano
- Olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Lavare bene i pomodori, tagliare la calotta superiore e svuotarli internamente, incidendo la polpa e togliendola con uno scavino o un cucchiaino, conservando polpa semi e acqua di vegetazione in una ciotola. Salare leggermente i pomodori al loro interno e posizionarli a testa in giù in modo che perdano l’acqua di vegetazione in eccesso.
Nella ciotola aggiungere il riso, le erbe aromatiche tritate e l’aglio tritato finemente, il sale, il pepe e condire il tutto con un filo d’olio, mescolare accuratamente e far riposare in frigo per una mezz’oretta.
Trascorso il tempo di riposo, il riso avrà assorbito il liquido dei pomodori, se così non fosse attendere ancora una mezz’ora, poi riempire i frutti con il composto e disporli in una pirofila, aggiungendo anche le patate pelate e tagliate a spicchi.
Riscaldare il forno a 200° e infornare per 50 minuti. Sfornare e servire caldi oppure a temperatura ambiente.
Nota: il ripieno nella parte superiore dei pomodori, tende a seccare ed il riso diventa croccante. E’ una caratteristica di questa preparazione. Attenzione però che non si bruci, altrimenti rovina il piatto. Per ovviare a questo problema, eventualmente coprire con un foglio di alluminio a metà cottura.