Pomodori ripieni con riso e tonno

 

Ormai è giunta la stagione dei pomodori e il mio orto è pieno di gustosi pomodori, c’è un po’ di tutto, dai Perini, al cuore di Bue, per non parlare di quelli neri, dal gusto così intrigante…

Ripieni è un classico dell’estate, molto buoni e gustosi, saziano ma senza appesantire, una ricetta, quella di oggi, facile e semplice da preparare…
Si possono utilizzare sia come piatto unico, ma anche per un ottimo antipasto accompagnandoli con un fresco calice di vino bianco…

Ingredienti:
4 Pomodori tondi
100 gr. di riso
100 gr. di pomodori pelati
½ Cipolla
brodo q.b.
100 gr. di Tonno sott’olio
10 olive verdi
Parmigiano Reggiano grattugiato
1 ciuffoBasilico
Sale e pepe
Pane grattugiato q.b.

Procedimento:


Rosolate la cipolla tritata finemente con un filo di olio E.V.O. unite i pomodori pelati con un pizzico di sale e di pepe, aggiungete ½ bicchiere di brodo e lasciate cuocere a fiamma bassa per cinque minuti.
Unite le olive verdi, denocciolate, tagliate a metà e il tonno sgocciolato dal suo liquido, lasciate cuocere a fiamma bassa ancora per 5 minuti, poi spegnete, a fuoco spento unite alcune foglie di basilico spezzettate.
Cuocete il riso in abbondante acqua salata, quindi scolatelo.
Condite il riso con il sugo di tonno preparato in precedenza, aggiungendo una buona manciata di Parmigiano reggiano grattugiato. Poi lasciatelo raffreddare.
Svuotate i pomodori, dopo aver tolto la calotta, con l’aiuto di un cucchiaio, deve rimanere solo la polpa esterna, salate leggermente l’interno, quindi capovolgeteli, per far perdere l’acqua, per circa 30 minuti.
Riprendete i pomodori e sistemateli in una teglia leggermente unta di olio E.V.O. e a fianco le loro calotte, quindi non vi resta che riempire i pomodori con il riso.
Cospargeteli con un po’ di pan grattato e di formaggio Parmigiano – Reggiano grattugiato, guarnite con dei pezzettini di tonno, quindi sistemateli in forno ventilato e preriscaldato a 190 gradi per circa 15/20 minuti. Sistemateli su di un piatto con le loro calotte e servite.
Sono ottimi sia caldi che a temperatura ambiente… ottimi anche il giorno dopo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]