Pomodori e zucchine ripiene gratinati

Ricco antipasto o leggero secondo piatto? Fate voi, perché le verdure ripiene sono un vero jolly e si mangiano sempre volentieri. Vi propongo questi appetitosi pomodori ripieni di funghi, cipolla, pancetta e uovo, abbinati con zucchine ripiene di melanzane al pomodoro, il tutto poi passato in forno a gratinare.

Ingredienti per 4 persone:
4 pomodori ramati, 2 zucchine medie, mezza melanzana, 250 di funghi champignon, 1 uovo piccolo, una cipolla piccola, 100 g di polpa di pomodoro in scatola, pangrattato, erbe aromatiche a piacere, aglio, origano secco, olio, sale.
Preparazione:
Tagliare a metà i pomodori e privarli della polpa interna, tenendola da parte. Salare l’interno delle vaschette di pomodori così ottenute e metterli capovolti su un tagliere inclinato a perdere acqua.
Tritare finemente la cipolla con la pancetta e metterle in una padella con 1 cucchiaio d’olio e farle rosolare per 5 minuti. Tritare grossolanamente i funghi e unirli al soffritto in padella, salare e cuocere finché sia evaporato tutto il liquido. Lasciare un po’ intiepidire, poi aggiungere un abbondante trito di erbe aromatiche fresche (prezzemolo, menta, basilico) e l’uovo sbattuto.
Asciugare accuratamente l’interno dei pomodori; distribuirvi il composto di funghi, cospargerli con un pizzico di pangrattato, allinearli in una teglia unta d’olio e irrorarli con un filino d’olio.
Per le zucchine: sbollentarle per 10 minuti in acqua bollente salata, poi scolarle, spuntarle e tagliare ognuna in 4 parti, svuotandole in modo da formare delle barchette. Salare l’interno e lasciarle capovolte a perdere acqua.
Intanto tagliare la melanzana (con la buccia) a fette e poi a dadini piccoli. In una padella scaldare 2-3 cucchiai d’olio con uno spicchio d’aglio (che alla fine andrà tolto), aggiungere i dadini di melanzana, salarli e cuocere per una decina di minuti; unire poi la polpa di pomodoro e cuocere ancora qualche minuto per far addensare il sugo. Profumare con un po’ di origano secco e aggiungere un cucchiaio di pangrattato.
Asciugare le barchette di zucchine e farcirle con le melanzane al pomodoro, quindi disporre anch’esse nella teglia con i pomodori e irrorarle con un filo d’olio.
Cuocere le verdure in forno a 190° per circa 30 minuti, finché saranno appassite e con il ripieno dorato.
Servirle preferibilmente tiepide.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]