Il polpettone con pancetta funghi e patate è un secondo piatto ricco e sostanzioso, che è adatto a tante occasioni, che sia una cena in famiglia, un pranzo domenicale o occasioni più importanti, come il pranzo di Natale, di Capodanno o di Pasqua.
Ha un ripieno gustosissimo, con pancetta a cubetti, formaggio filante e funghi trifolati e viene accompagnato da buonissime patate, il che lo rende un secondo piatto davvero completo!
Prepararlo non è molto difficile, lo si può preparare anche con un po’ di anticipo e scaldarlo al momento, ma non preparatelo troppo in anticipo, perchè le patate, in frigorifero, si rovinerebbero.
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo polpettone con pancetta funghi e patate. Se volete provare anche un’altra versione, vi rimando al Polpettone di carne con uova sode. Se cercate idee per menù a base di carne, date uno sguardo al mio Menù di Natale economico a base di carne.
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Google+ – Twitter
-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
1 ora -
Porzioni:
4-6 PERSONE -
Costo:
Medio
Ingredienti
Per l’impasto del polpettone
-
500 g Carne macinata mista (se volete, potete usare anche solo carne di vitello)
-
1 uovo
-
50 g Pangrattato
-
50 g Parmigiano reggiano
-
30 ml Latte
-
q.b. sale, pepe
Per il ripieno del polpettone
-
100 g Pancetta dolce a cubetti
-
70-80 g Provolone o Asiago o Emmentaler o caciocavallo o altro formaggio simile
-
100 g Funghi champignon
-
q.b. sale, pepe
-
1 rametto Prezzemolo
-
1 spicchio Aglio
Per il contorno
-
2-3 Patate medie
-
200 g Funghi
-
q.b. olio d’oliva
-
3-4 Pomodorini ciliegino
-
1 Carota
-
1 rametto Prezzemolo
-
q.b. Acqua
-
20-30 ml Vino bianco
Inoltre
-
q.b. Parmigiano reggiano per la superficie del polpettone
-
q.b. pangrattato per spolverizzare la superficie del polpettone
Preparazione
Preparazione dell’impasto del polpettone
-
Per la preparazione dell’impasto del polpettone con pancetta funghi e patate, mettete in un una ciotola la carne tritata, l’uovo, il pangrattato, il formaggio grattugiato, sale e pepe. Mescolate con le mani fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
-
Alla fine aggiungete anche il latte per ammorbidire il composto, che deve risultare morbido, ma rimanere comunque compatto.
-
Mettete da parte e passate alla preparazione del ripieno.
Preparazione del ripieno
-
Pulite 100 gr di funghi champignon e fateli a pezzi non troppo grossi. Metteteli in una padella con uno spicchio d’aglio, un rametto di prezzemolo, sale e pepe. Fateli cuocere a fuoco basso per una decina di minuti (per la ricetta più dettagliata dei funghi trifolati, vi rimando a questo link: Funghi trifolati con Bimby e senza Bimby), fino a che non saranno ben cotti e l’acqua di vegetazione sarà evaporata. Se volete, potete anche sfumarli con un po’ di vino bianco.
-
Mescolate la pancetta ai funghi e fate insaporire qualche secondo. Eliminate poi il rametto di prezzemolo e lo spicchio di aglio.
Preparazione del polpettone con pancetta funghi e patate
-
Stendete su un piano un foglio di carta forno. Mettetevi sopra la carne e stendetela ad uno spessore di un centimetro e mezzo circa, dandole una forma più o meno rettangolare.
-
Al centro mettete le fettine di formaggio che avete scelto (Asiago, provolone, caciocavallo ecc), lasciando qualche cm libero dalle estremità.
-
Mettete anche il ripieno di pancetta e funghi.
-
Con l’aiuto della carta forno, richiudete bene il polpettone, sigillandolo bene ai lati e lungo il bordo di chiusura.
-
Prendete una pirofila da forno che possa contenere sia il polpettone che il contorno di funghi e patate.
Mettete sul fondo un po’ d’olio, qualche pomodorino tagliato e fette, qualche foglia di prezzemolo e una carota tagliata a tocchetti.
-
Sistemate il polpettone al centro della pirofila.
Tagliate le patate e i funghi a fettine e sistemateli attorno al polpettone. Conditeli con olio, sale e pepe.
-
Aggiungete circa mezzo bicchiere di acqua e un goccio di vino bianco.
Spolverizzate il polpettone con un po’ di formaggio grattugiato e di pangrattato.
-
Coprite con un foglio di alluminio e fate cuocere in forno caldo a 200° per circa 20-25 minuti.
-
Togliete poi l’alluminio e proseguite la cottura per altri 25-30 minuti (la cottura dipende anche dallo spessore del polpettone e dal vostro forno) fino a che la superficie del polpettone non sarà leggermente dorata e gratinata. Ogni tanto, durante la cottura, bagnate la superficie del polpettone con un po’ del sughetto che ci sarà sul fondo.
-
Prima di spegnere il forno, assaggiate le patate: dovranno essere cotte e morbide. Se sono ancora un po’ dure, proseguite la cottura per qualche altro minuto.
Tirate fuori dal forno, fare intiepidire per una decina di minuti, tagliatelo a fette e servitelo con il contorno di funghi e patate.
-
Provatelo e fatemi sapere ^_^