Un’alternativa sfiziosa al classico risotto agli asparagi? Le polpette di riso ripiene e cotte al forno! Ricordano vagamente le arancine siciliane, ma se ne discostano parecchio sia per la cottura che per gli ingredienti. Difatti non sono presenti tracce di latticini e glutine, per cui sono adatte a tutti i buongustai con un occhio di riguardo per la sana alimentazione. Volendo realizzare delle polpette vegane è possibile omettere i tuorli, che ho aggiunto non tanto come legante ma per questione di gusto e valore nutrizionale. Con gli albumi avanzati puoi preparare i miei brutti ma buoni di noci e nocciole dolcificati con uvetta.
Questa ricetta è pensata anche per chi segue la dieta dei gruppi sanguigni del dottor Mozzi ed è adatta a tutti i gruppi.
INGREDIENTI
PER 20 POLPETTE DI RISO RIPIENE DI ASPARAGI
3 tuorli
500 gr. di riso
200 gr. di asparagi
50 gr. di gallette di riso
50 gr. di mandorle
Olio extravergine d’oliva
Aglio
Una bustina di zafferano
Dado vegetale*
* Trovi qui la mia ricetta del dado vegetale fatto in casa
PROCEDIMENTO POLPETTE DI RISO RIPIENE DI ASPARAGI
Porta a bollore circa 1,2 l di acqua e insaporiscila con un cucchiaino di dado vegetale fatto in casa. Versa il riso e lascialo cuocere fin quando non avrà assorbito tutto il brodo, aggiungendo a fine cottura una bustina di zafferano.
A cottura ultimata manteca il risotto con i tuorli sbattuti e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, o olio di vinaccioli.
Nel mentre che il riso raffredda pulisci gli asparagi tagliando le estremità più dure e tagliali a tocchetti finissimi. Cuocili in padella per 15 minuti con uno spicchio d’aglio tritato e aggiungendo poca acqua.
Prepara una sorta di pan grattato frullando le gallette con le mandorle dolci e insaporisci a piacere con aglio in polvere e un pizzico di sale rosa dell’Himalaya.
Per realizzare le polpette preleva una piccola quantità di riso, appiattiscila nella mano e adagiaci al centro gli asparagi. Richiudi la polpetta con dell’altro riso e conferiscile una forma arrotondata. Infine ricoprile con il pangrattato di riso e mandorle.
Trasferisci le polpette di riso ripiene di asparagi in una leccarda, aggiungi un filo d’olio in superficie e cuocile nel forno ventilato e preriscaldato a 200° per 25/30 minuti, potrai sfornarle non appena saranno diventate dorate e croccanti.
Buon Appetito!
L’articolo Polpette di riso ripiene di asparagi sembra essere il primo su Angelica Mocco.