Polpette di pane al sugo

Polpette di pane al sugo! Io sono dell’idea che in cucina non si deve buttare via mai niente ma tutto si può riutilizzare in ricette semplici e fantasiose e vista questa mia passione le ho collezionate nel mio quadernino oramai ingiallito dal tempo, sono tutte ricette che mi permettono di utilizzare ciò che ho in dispensa e creare piatti saporiti e appetitosi…oggi vi propongo un piatto invitante e goloso le polpette di pane al sugo!
Scommetto che avete del pane raffermo di qualche giorno, delle uova e un pò di latte, giusto? Bene questa è la base della ricetta delle polpette di pane al sugo, io ho aggiunto dei cubetti di prosciutto cotto e voi cosa volete aggiungere all’impasto? Un pò di fantasia le polpette di pane al sugo sono pronte!

Ingredienti per circa 12 polpette di pane

6 fette di pane casereccio o panini
3 uova
2 ciuffi di prezzemolo
80 gr di prosciutto cotto
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
3 cucchiai di pangrattato per l’impasto
2 spicchi di aglio
2 bicchieri di latte
sale q.b.
pepe q.b.
pangrattato per la panatura q.b.

per il sugo al basilico

500 gr di passata di pomodoro
2 foglie di basilico
1 spicchio d’aglio
1 pezzetto di peperoncino
sale q.b.
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione

In una ciotola grande sbricioliamo la mollica del pane e versiamo due bicchieri di latte quindi lasciamo ammorbidire per circa 20 minuti dopodiché eliminiamo il latte in eccesso e strizziamo leggermente la mollica che dovrà essere morbida ma non troppo bagnata.

Versiamo nella ciotola del pane, le uova leggermente sbattute, l’aglio e il prezzemolo tritati finemente, il parmigiano reggiano grattugiato, il pangrattato e il prosciutto cotto, regoliamo di sale e pepe ed amalgamiamo bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto abbastanza compatto quindi lo lasciamo riposare per circa un ora in frigorifero.

Nel frattempo prepariamo il sugo facendo un leggero soffritto con olio, aglio e peperoncino quindi versiamo la passata di pomodoro, le foglie di basilico, regoliamo di sale e portiamo a cottura per circa 20 minuti a fiamma bassa, se il sugo risulta troppo denso aggiungiamo un bicchiere di acqua.

Trascorsa l’ora di riposo prendiamo l’impasto e con le mani bagnate di acqua prendiamo delle porzioni d’impasto, le modelliamo a forma di polpetta, le compattiamole bene ed infine le passiamo nel pangrattato.

Friggiamo le polpette di pane in abbondante olio di semi bollente quindi le scoliamo su carta da cucina.

Trasferiamo le polpette di pane nel sugo precedentemente preparato e lasciamole insaporire per 10 minuti.

Serviamo le polpette di pane al sugo ben calde.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]