Scarto dell’estratto di carota e zucca.. cosa vi ricorda? Forse la mia deliziosa torta vegan fatta con l’estratto di carote e zucca?
Bene, non poteva mancare oggi un post dedicato al prezioso scarto dell’estratto. Perché lo sappiamo, in cucina si cerca di non buttare via nulla ma di riutilizzare e valorizzare. E gli scarti residui di un estratto sono risorse alquanto preziose e versatili.
La torta della scorsa settimana era a base di carota e zucca, un concentrato di vitamine e fibre, quindi perchè mai eliminare senza pietà la polpa residua?
Giammai! Ho riutilizzato lo scarto dell’estratto per delle sfiziose polpettine vegan, saporite, di semplicissima esecuzione e persino senza glutine! Mi sono tornate utilissime infatti perchè quella sera avevo a cena mia cognata che ha problemi di intolleranza.
Lo scarto dell’estratto di zucca e carota si presta benissimo a preparazioni salate tanto quanto dolci: pensiamo, come in questo caso, alle polpette/crocchette varie preparate in abbinamento ad un legume, alla quinoa o al miglio, o ad un formaggio per una versione vegetariana. Lo scarto dell’estratto di carota e zucca è perfetto anche per arricchire una zuppa o una vellutata, per insaporire un cake salato o dolce o per dei biscottini.
Insomma, di idee lo scarto dell’estratto, che sia di frutta e verdura o di frutta secca, ce ne può ispirare parecchie, come questi crackers multicereali realizzati con lo scarto (o okara) del latte di mandorle, o questi biscotti all’arancia e cannella.
Vediamo adesso le polpette che ho fatto con lo scarto dell’estratto di zucca e carota!
Ingredienti per 3 – 4 persone:
300 g di scarto dell’estratto di zucca e carota
210 g di ceci già lessati
uno spicchio e mezzo d’aglio
salvia e rosmarino a piacere
erbe di Provenza a piacere
2 – 3 cucchiai di farina di ceci
sale fino integrale
olio extravergine
Prelevate lo scarto dell’estratto che avete preparato e pesatelo. Per questa ricetta ne occorrono 300 g.
Rosolate con un filo d’olio lo spicchio d’aglio schiacciato e versate la polpa di verdure per farla asciugare leggermente e farle prendere sapore. Salate, rosolate per 5 – 6 minuti e spegnete il fuoco.
Con il vostro mixer di fiducia preparate l’impasto delle polpette: inserite i ceci, lo scarto di zucca e carota e, se vi piace, mezzo spicchio d’aglio e azionate le lame per ottenere un composto morbido e abbastanza omogeneo, ma non troppo. Io lascio sempre i composti delle polpette vegetali non perfettamente lisci, trovo che il risultato finale sia più goloso.
Trasferite questo impasto in una ciotola e aggiungete le erbe aromatiche ben tritate al coltello (questo vale per salvia e rosmarino se li avete freschi, altrimenti usate le erbe che preferite, fresche o secche come più vi piace).
A questo punto, valutate la consistenza dell’impasto: se è ancora umido e difficile da maneggiare procedete aggiungendo farina di ceci un cucchiaio alla volta in modo da rendere il composto ben lavorabile.
Ottenuta la giusta consistenza, aggiustate il sapore se necessario e formate le polpettine. Appiattitele come per fare dei dischetti e disponetele su un vassoio.
Fatele riposare in frigo una mezz’oretta.
Ungete una padella antiaderente con poco olio extravergine e quando sarà ben calda rosolate le polpette 2 o 3 minuti per lato fino a quando saranno belle dorate.
Gustatele tiepide con una salsina allo yogurt di accompagnamento!
The post Polpette di ceci, zucca e carote (con lo scarto dell’estratto!) appeared first on Il Risotto Perfetto.