Polpette di Ceci e Prosciutto cotto, un’ottima alternativa alla classica polpetta di carne. I ceci sono un’ottima fonte di proteine vegetali, fibre, sali minerali, vitamina A e del gruppo B molto importanti. Negli ultimi anni questo legume è tornato nelle nostre cucine con le ricette più svariate come si faceva anticamente. Le polpette di ceci sono molto molto buone e fritte… che fatto ogni tanto se fatto con i dovuti accorgimenti non è assolutamente nocivo… Seguitemi! Polpette di Ceci e Prosciutto cotto
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
10 minuti -
Porzioni:
4 -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
Per friggere
-
1/2 l Olio di arachidi
-
200 g Ceci lessati
-
100 g Patate
-
80 ml Farina 0
-
150 ml Prosciutto cotto (anche affumicato se piace)
-
1 cucchiaio Prezzemolo tritato
-
1 Tuorlo d’uovo
-
q.b. Sale
-
ml Pepe
-
2 cucchiai Parmigiano reggiano
-
2 cucchiai Semola di grano duro rimacinata
Per friggere:
-
1 l Olio di semi di arachidi
Preparazione
-
Scolare molto bene i ceci (se si usano quelli in scatola lavarli molto bene), metterli in un mixer insieme alla farina e tritarli molto bene. Mettere il composto in una ciotola, aggiungere il tuorlo, il formaggio, il prezzemolo, sale, pepe e lavorare il tutto con un cucchiaio finchè sarà tutto ben amalgamato.
-
Con un cucchiaio prelevare dell’ impasto arrotolarlo per formare delle polpette di dimensioni poco più grandi di una pallina da ping pong e metterle in un piatto, continuare fino alla fine del composto.
-
Mettere in un’ altro piatto la semola, bagnarsi le mani sotto il getto di acqua quindi prendere ogni polpetta rotolandola tra le mani bagnate poi rotolarla nel piatto con la semola, quando necessita ribagnarsi le mani e continuare ripetere così fino a farle tutte.
-
Mettere l’olio in una capiente pentola con i bordi alti portandolo a temperatura per friggere, appena sarà pronto immergere le polpette ma non più di quattro o cinque per volta per non abbassare la temperatura dell’olio girarle per farle dorare da tutti i lati quindi scolarle metterle in un piatto con della carta da cucina e continuare fino a farle tutte.
-
Trasferirle sopra ad un piatto da portata e tenerle in caldo fino al momento di servirle, decorandole con verdura a piacere e secondo la stagione.
-
Consiglio: I ceci si lessano molto facilmente, basta metterli a bagno la sera precedente poi lavarli, metterli di nuovo in acqua fredda portandoli a bollore dopo venti minuti spegnere e lasciarli coperti, arriveranno a cottura restando immersi in acqua, volendo farne un quantitativo da averlo comodo si possono congelare dopo averli scolati.
Note
Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook cliccando Quì poi metti “Mi Piace” per essere sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy
The post Polpette di Ceci e Prosciutto cotto appeared first on Paprika e Cioccolato.