Le polpette di carne e patate al forno sono una gustosa pietanza morbidissima dentro e dorata fuori, adatta a tutte le stagioni e perfetta sia per un pasto in famiglia sia per una cena last minute con gli amici.
La preparazione del piatto privo di burro e di olio (al pari delle polpette light cotte nel piatto a vapore), assai più leggero della versione fritta e in cui la succulenza del macinato di manzo si unisce armoniosamente alla pastosità delle patate e della ricotta, è davvero semplice anche per chi è alle prime armi in cucina.
Volendo, è possibile non impiegare l’aglio, personalizzare la ricetta con spezie ed erbe aromatiche a piacere e pure renderla adatta ai celiaci ed agli intolleranti al lattosio, usando pangrattato senza glutine o di riso nel primo caso e ricotta lactose free (come l’Accadì o la Santa Lucia priva di lattosio) nel secondo.
Poiché il macinato di manzo deve essere a grana fine e né eccessivamente magro né troppo grasso per l’ottimale riuscita non solo degli hamburger ma anche delle polpette, consiglio di farsi macinare 2 volte dal macellaio un pezzo di fesone di spalla o di cappello del prete.
Con le dosi indicate nella ricetta si ottengono 24 polpette da 40 g l’una (6 a persona), ma le si può fare più grosse, purché siano tutte della stessa dimensione in modo che possano cuocere omogeneamente.
Preparazione delle polpette di carne e patate al forno super morbide
Esecuzione della ricetta: facile
Tempo occorrente: 20 minuti + 25 minuti di cottura
Costo: basso
Ingredienti per 4 persone |
1/2 kg di carne di manzo macinata |
250 g di patate |
1 uovo grosso |
220 g di ricotta |
60 g di parmigiano grattugiato |
1 spicchio di aglio (facoltativo) |
prezzemolo q.b |
pangrattato q.b |
pepe q.b |
sale q.b |
Procedimento
Sbuccia le patate, sciacquale, tagliale a tocchetti, falle lessare in acqua bollente salata e, quando si saranno ammorbidite, scolale, passale al passaverdure e lascia raffreddare la purea ottenuta.
Nel frattempo, lava il prezzemolo, asciugalo bene e tritane le foglie assieme allo spicchio di aglio privato della pelle.
Quando la purea di patate sarà a temperatura ambiente, mettila in una grossa ciotola ed aggiungi la carne macinata, l’uovo intero sgusciato, la ricotta, il parmigiano grattugiato ed il trito di prezzemolo ed aglio.
Insaporisci con il sale ed una generosa macinata di pepe e lavora il tutto con la mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Dividi l’impasto in pezzetti tutti uguali di circa 40 g e, con le mani bagnate o unte di olio, dai a ciascuno la forma di una polpetta leggermente appiattita.
Passa, quindi, le polpette nel pane grattugiato senza lasciare parti scoperte e disponile, un po’ distanziate tra di loro, in una teglia foderata con carta da forno.
Fai cuocere le polpette nel forno preriscaldato in modalità statica per 20 minuti a 190° (o in quella ventilata a 180°), girandole a metà cottura.
Trascorso questo tempo, alza la temperatura a 200° ed aziona il grill per 4-5 minuti in modo che la loro superficie assuma una un bel colore dorato.
Poi lascia riposare le polpette di carne e patate fuori dal forno per 5 minuti e, infine, suddividile nei piatti individuali e servile in tavola con un’insalata o con un contorno di verdure cotte a piacere.
Se non le consumi tutte, puoi chiudere ermeticamente quelle che ti avanzano in un contenitore per alimenti e conservarle in frigorifero per 2 giorni.
Altre polpette appetitose:
- Come utilizzare il pesce avanzato per farne delle ottime polpette
- Polpette in umido alla greca
- Gustose e super veloci polpette di tonno
Credito foto intestazione: Eftychia Zerde per Flickr.com
Credito foto carne di manzo macinata 2 volte: judywitts per Flickr.com