Polpette con prosciutto e Parmigiano

La giornata non è cominciata nel migliore dei modi… di prima mattina si sono rotti gli occhiali e purtroppo sono indispensabili, quindi velocemente dall’ottico per un nuovo paio, perchè ovviamente non si potevano riparare!
Fortuna vuole che il consorte è in vena culinaria e al mio ritorno mi ha fatto trovare queste buonissime polpette di prosciutto cotto e Parmigiano.

Le ho soprannominate le polpette della suocera, perchè erano quelle che gli preparava la sua mamma quando lui era piccino, veramente ottime, delicate, sfiziose e morbide, non per niente lei era un’ottima cuoca!!!
Le avevo assaggiate una sola volta tanti e tanti anni fa, ma poi erano andate nel dimenticatoio come tante altre sue ricette, ma ora il consorte ha deciso di rifarmele provare…

Ingredienti:

180 gr. di prosciutto cotto affettato sottile
60 gr. di Parmigiano – Grattugiato
3 cucchiai di latte
Olio evo q.b.
1 uovo
farina q.b.
2 cucchiai di pan grattato q.b.
Sale e pepe nero

Procedimento:

Tritate finemente il prosciutto cotto.
In una ciotola unite il prosciutto cotto tritato, una presa di sale e di pepe nero, il formaggio Parmigiano-Reggiano grattugiato, un uovo intero, 2 cucchiai di pangrattato, amalgamare il tutto, per ultimo unire 3 cucchiai di latte, amalgamare nuovamente fino ad avere un composto sodo. (se fosse necessario aggiungere il pangrattato per rendere l’impasto più sodo.
Creare delle piccole palline, schiacciarle leggermente e poi infarinarle.
In una padella portare l’olio al bollore quindi friggere le polpette al prosciutto, poche alla volta in modo da non raffreddare l’olio, quindi scolarle e farle asciugare fra due fogli di carta da cucina assorbente e servire calde.
Sono ottime accompagnate da spinaci al burro e Parmigiano grattugiato.




Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]