Polpette alla menta

Le polpette alla menta hanno tutto il profumo e il gusto fresco e stuzzicante di questa erba che in questa stagione abbonda rigogliosa negli orti e nei giardini: se avete provato a piantarne qualche piantina sapete di cosa parlo!
Queste morbide polpette non sono fritte ma appena rosolate e poi cotte con un po’ di brodo, quindi risultano abbastanza leggere. Le dosi riportate sono per 3-4 persone.

Ingredienti:
300 gr di vitellone macinato, 1 uovo grande, 2 fette di pancarrè, un mazzetto di menta fresca, brodo oppure 1 cucchiaino di dado di carne (QUI la ricetta), parmigiano grattugiato, farina, olio, sale, pepe.
Preparazione:
Ammollare le fette di pane in acqua, poi strizzarle molto bene. In una ciotola impastare la carne con il pane, l’uovo, sale, pepe, un cucchiaio di menta tagliuzzata con le forbici, 2 cucchiai di parmigiano. Formare una quindicina di polpette leggermente schiacciate e passarle nella farina.
In una larga padella antiaderente scaldare 2-3 cucchiai d’olio e farvi rosolare le polpette a fuoco vivo, qualche minuto per lato. Quando saranno colorite, bagnarle con un mestolo di brodo bollente (io lo faccio con il mio dado) e abbassare la fiamma. Cuocere per 5-6 minuti, aggiungendo altro brodo bollente se il sughetto si asciuga troppo. A fine cottura trasferire le polpette sul piatto da portata, lasciando il sugo nella padella: a questo aggiungere un cucchiaio di menta tagliuzzata con le forbici, mescolare e versare il sughetto alla menta sulle polpette. Servirle subito, ben calde.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

classifiche

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]