Tortino di verdure

Con le ultime verdure di stagione, oggi prepariamo un super tortino di verdure miste con pomodori, zucchine, melanzane e cipolle, da consumare leggermente tiepido oppure freddo anche il giorno dopo, infatti potete prepararlo in anticipo.

 

Ingredienti per 4 persone: 8 pomodori maturi, 4 zucchine grosse, 3 melanzane, 1 cipolla, sale, olio, pangrattato, pepe e basilico

 

Per prima cosa dovrete tagliare a fette sia le melanzane che le zucchine, metterle dentro ad uno scolapasta con del sale e tenerle per circa 30 minuti, in modo che venga eliminata la parte più amara. Successivamente dovrete grigliarle sulla piastra, una volta che sono cotte si può procedere alla realizzazione del tortino.

tortino di verdure.jpg

Prendete una pirofila e foderatela con della carta da forno, sul fondo mettete un pochino di pane grattugiato e cominciate a disporre le fettine di zucchine grigliate, fate lo strato successivo con del pane grattugiato e poi con le fettine di melanzane, continuate con un altro strato mettemdo  le cipolle tagliate, spolverizzate ancora con del pane grattugiato e continuate a fare gli strati fino a quando la pirofila si è riempita. L’ultimo strato dovrà essere realizzato con i pomodori, per cui tagliateli a fettine e posizionateli per ultimi, cospargete con altro pane grattugiato ed un pizzico di pepe ed infine decorate con delle foglioline di basilico fresco.

Mettete in forno per 1 ora circa a 220 gradi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]