POLLO E PATATE AL FORNO

Pollo e patate al forno
La ricetta facile per fare il pollo al forno con patate, morbido dentro per nulla secco, con una deliziosa crosticina e con patate dorate e saporite.

pollo-al-forno-con-patate

Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 1 ora
Porzioni
4 persone
INGREDIENTI
1 kg di pollo cosce, sovracosce e fusi di pollo
1 kg di patate
acqua q.b.
1 bicchiere di vino bianco (circa 220 g)
1 cipolla grande
rosmarino
olio extra vergine di oliva
sale
pepe

PREPARAZIONE
Non togliete la pelle al pollo perché renderà il piatto più buono. Mettetelo in una pentola con il vino e l’acqua senza arrivare a coprirlo del tutto, deve essere coperto per tre quarti. Aggiungete la cipolla a fettine, gli aghi di mezzo rametto di rosmarino, salate e profumate con un po’ di pepe. Fate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 30 minuti senza coperchio fino a quando il liquido non evapora ed è rimasto solo il grasso del pollo.

pollo-patate-al-forno-600x360

Intanto, sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti, asciugatele (questo serve per farle venire più croccanti) mettetele in una teglia da forno capiente, conditele con olio, sale e rosmarino, mescolate bene con le mani. Infornatele in forno preriscaldato ventilato a 200° per 30 minuti, all’incirca lo stesso tempo che ci vorrà per far evaporare il liquido del pollo.

pollo-con-patate-al-forno-600x300

Sistemate i pezzi di pollo tra le patate, versate sopra il liquido di cottura. Proseguite la cottura per circa altri 30-40 minuti, fino a quando il pollo e le patate non saranno belle dorate come in foto. Sfornate e servite.

FONTE

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]