Polpettone farcito

image

Il polpettone, come forse saprete, è una recente scoperta per me, mai mangiato da ragazza, preferivamo le polpette. Ed ora ho iniziato a sperimentare anche nuove versioni. Questa farcita con prosciutto e formaggio è un ottimo piatto, sempre gradito e facile da preparare, molto versatile e comodo da cucinare anche anticipatamente.

Ingredienti:
250 gr di trita scelta di bovino
200 gr di trita di suino
2 uova intere
80 gr di pangrattato
50 gr di parmigiano grattugiato
5 fette di prosciutto cotto
3 sottilette
Salvia, rosmarino, sale e pepe
1 spicchio d’aglio
1 scalogno
Olio e burro

In una grossa ciotola mescolate i due tipi di carne, le uova, il parmigiano, il pangrattato, la salvia ed il rosmarino tritati, schiacciate lo spicchio d’aglio, aggiustate di sale (1 cucchiaino) e pepe.

Iniziate ad amalgamare il tutto con una forchetta e se il composto risulta troppo duro aggiungere un po’ di latte.

Inevitabilmente dovete comunque finire il lavoro con le mani.
image
image
Mescolato perfettamente procedere a stenderlo su carta da forno; consiglio di mettere l’impasto del polpettone tra due fogli di carta e con un matterello stenderlo ad altezza di un centimetro circa. Quindi coprire con le fette di prosciutto e poi le sottilette. A questo punto arrotolatelo su se stesso con molta attenzione aiutandovi con la carta sotto che sfilerete man mano, poi compattatelo dandogli la classica forma del polpettone.

image
Riporlo in una teglia con olio, rosmarino, lo scalogno diviso a metà e qualche nocciolina di burro.

A forno ben caldo, 180 gradi, cuocere per un’ora. Girarlo con molta attenzione a metà cottura bagnandolo con il suo sugo.

Sfornare, affettare e servire il nostro polpettone farcito… Gnammignammi!!!

image

Presto vi proporrò altre versioni di polpettone farcito, c’è da divertirsi liberando la fantasia. Funghi, verdure, frutta secca, di tutto di più, speziati o semplici, ognuno può trovare la propria versione.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.