Parmigiana di melanzane

Parmigiana di melanzane

parmigiana

 Ingredienti per 6 persone

1,2 chilogrammo melanzana oblunga
1/2 litro pomodoro passata
1 cipolla
250 grammi mozzarella
70 grammi parmigiano grattugiato
2 uova
1 spicchio aglio
q.b. basilico
q.b. olio per friggere
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
Preparazione della parmigiana di melanzane
1) Prendi le melanzane, lavale, mondale e tagliale a fette dello spessore di circa 1/2 centimetro nel senso della lunghezza. Mettile in un colapasta, a strati, con un po’ di sale grosso, tra uno strato e l’altro, quindi lasciale “spurgare” per 1 ora, fino a che non hanno perso l’acqua vegetale: strizzale bene, sciacquale e asciugale.

2) Prendi una padella, soffriggi la cipolla tritata e l’aglio schiacciato insieme a 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, poi togli l’aglio, aggiungi la salsa pomodoro, il basilico, il sale, il pepe e cuoci il sugo per 15-20 minuti.
3) Friggi le melanzane per la parmigiana, poche alla volta, in abbondante olio per friggere ben caldo, lasciale dorare su entrambe i lati e man mano adagiandole man mano su carta assorbente da cucina senza sovrapporle.
4) Taglia la mozzarella a fette. Rompi le uova e sbattile insieme a 1/3 della salsa di pomodoro e un pizzico di sale.
Cottura della parmigiana di melanzane
5) Prendi una pirofila, versa sul fondo un po’ di salsa senza uova e sistema uno strato di melanzane. Aggiungi la salsa all’uovo, 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato, il basilico e le fettine di mozzarella.
6) Continua gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, realizzando con le melanzane l’ultimo strato: coprile con la salsa di pomodoro senza uova.
7) Cuoci in forno a 180° per 30 minuti. Sfornala e lascia riposare 2 ore, infine servi la parmigiana di melanzane fredda o calda.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]