Il pollo con crema di broccoli e noci è un secondo piatto semplice e gustoso, che è nato così, assolutamente per caso: ho aperto il frigo e ho trovato del petto di pollo, dei broccoli freschi e del formaggio spalmabile già aperto..e visto che non mi andava di mangiare semplicemente i broccoli lessati, mi è venuto in mente di fare questo piatto!
Il pollo con broccoli e noci è davvero semplicissimo da fare e, volendo, è anche un ottimo modo per far mangiare le verdure ai bambini (magari omettendo le noci), si prepara in pochi minuti con pochissimi ingredienti!
Se cercate altre ricette con il pollo, date un’occhiata a questa ricchissima raccolta: Ricette facili con il petto di pollo, troverete sicuramente tantissime idee da realizzare!
Ed ora passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara il pollo con crema di broccoli e noci!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
10 minuti -
Porzioni:
2 persone -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
400 g Petto di pollo a fette
-
2 Broccoli di piccole dimensioni (o uno grande)
-
1 cipolla
-
2 cucchiai formaggio spalmabile
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. sale, pepe
-
6-7 Gherigli di noci
Preparazione
-
Preparare il pollo con crema di broccoli e noci è davvero semplicissimo. Vediamo insieme il procedimento.
-
Pulite il broccolo, tagliando le varie infiorescenze. Su quelle più grandi praticate sul gambo un taglio a “X” che ne faciliterà la cottura. Lavatele e mettetele a scolare.
-
Lessate i broccoli in poca acqua bollente leggermente salata e scolateli ben cotti (devono essere molto morbidi), lasciando da parte un pochino d’acqua di cottura e qualche cima di broccolo per la decorazione finale.
-
Metteteli in un bicchiere dai bordi alti con qualche cucchiaio di acqua di cottura, un filo d’olio, un pizzico di pepe e con i due cucchiai di formaggio spalmabile. Frullate tutto con un frullatore ad immersione fino ad avere una crema liscia e omogenea.
Se volete rendere la crema ancora più saporita, potete mettere 2-3 gherigli di noci e un cucchiaio di parmigiano prima di frullare tutto.
Mettete da parte.
-
Prendete una padella, mettete un filo d’olio e la cipolla affettata sottile. Fatela stufare a fuoco basso fino a quando la cipolla non sarà cotta e morbida.
-
Aggiungete il petto di pollo tagliato a striscioline larghe più o meno 2 cm, salate e pepate e fate cuocere a fiamma vivace per qualche minuto, fino a quando non sarà ben cotto.
-
Prima di spegnere il fuoco, aggiungete la crema di broccoli e i gherigli di noci spezzetati, mescolate e impiattate.
-
Terminate il piatto con qualche cimetta di broccolo, che avete precedentemente messo da parte e servite subito.
Bene, il vostro pollo con crema di broccoli e noci è pronto per essere gustato!
-
Facile, veloce…e buonissimo! Provatelo e fatemi sapere! ^_^