Il pollo al pomodoro, o spezzatino di pollo, è una ricetta semplice e gustosa oltre ad essere sana! Ve lo consiglio anche perché è una di quelle ricette che si mettono sul fornello e poi si fanno da sole, per cui sono di grande comodità. Un altro vantaggio è potete preparalo il giorno prima e scaldarlo al momento.
Se volete che questa ricetta diventi indimenticabile servite il pollo al pomodoro accompagnato con la tipica torta al testo umbra!

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Passaggi
Per prima cosa prendete i pezzi di pollo e verificate che siano ben puliti da tutte le piume. Se così non fosse passateli sopra una fiamma, così li pulirete velocemente.
Mettete sul fuoco il tegame con 2 cucchiai di olio, l’aglio in camicia leggermente schiacciato e un mazzetto fatto con salvia e rosmarino legati con lo spago da cucina (in questo modo le foglie del rosmarino non si staccheranno). Se vi piace il piccante potete aggiungere un po’ di peperoncino.
Fate soffriggere per 2 minuti poi versate il pollo. Alzate la fiamma e fatelo rosolare su tutti i lati per 5 minuti, poi aggiungete i pomodori pelati (che avrete provveduto a tagliare finemente) e il brodo.
Aggiustate di sale e di pepe, abbassate la fiamma e coprite con il coperchio. Ora il vostro pollo al pomodoro dovrà cuocere per più di un’ora e se usate una buona casseruola lo dovrete girare solo una volta. Passato questo tempo dovrete verificare che il liquido di cottura si sia asciugato. Se il sugo è ancora troppo liquido togliete il coperchio e fatelo cuocere altri 10 minuti in modo da farlo restringere.
Ecco fatto, il pollo al pomodoro è pronto!

Dosi variate per
porzioni
