Torta di mele alla ricotta

Per una colazione in famiglia ho preparato questa deliziosa torta di mele alla ricotta, così soffice e profumata ha conquistato tutti.

torta di mele alla ricotta

Ingredienti:

250 g ricotta

3 uova

75 g burro

120 ml latte

150 g zucchero

300 g farina

una bustina di lievito

2 mele

zucchero per decorare

 

Per prima cosa mettete in una ciotola le uova con lo zucchero e iniziate a montarle con le fruste elettriche. Quando avrete ottenuto un composto spumoso aggiungete il burro fuso, il latte e la ricotta e mescolate ancora energicamente per un paio di minuti.

Aggiungete la farina setacciata e il lievito, quindi mescolate un’altra volta con le fruste elettriche per non formare grumi.

Versate il composto in una tortiera ritonda da 24-26 centimetri di diametro. Prendete le mele, lavatele bene, tagliatele a metà ed eliminate il torsolo. Tagliatele in fettine sottili e disponetele sopra alla torta in senso circolare.

Prendete lo zucchero per la decorazione e distribuitelo sopra alle mele: io ne ho messi 4 cucchiai in una ciotolina, poi l’ho distribuito con le mani in modo da non metterne troppo.

Infornate per 40 minuti in forno statico preriscaldato a 180°. Prima di sfornarla ricordatevi di fare la prova dello stecchino per verificare che l’interno della torta sia ben asciutto poi toglietela dal forno e fatela intiepidire prima di toglierla dallo stampo.

torta di mele alla ricotta

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]