Il pollo al pesto e Parmigiano Reggiano è un goloso secondo piatto perfetto come pranzo leggero e veloce.
Goloso perché al posto della classica panatura ho utilizzato il pesto alla genovese e una panure preparata con pangrattato e Parmigiano Reggiano grattugiato. Leggero perché una volta impanato l’ho cotto nella friggitrice ad aria, che si sa ci consente di utilizzare pochissimo olio e tempi di cottura inferiori.
Ma perché ho preparato questo pollo impanato croccante? Lo spunto mi è stato dato dal nuovo contest firmato Qui Da Noi e Fedagripesca, “Piantare Atleti”. Partecipare è semplicissimo, ci si deve lasciar ispirare da uno degli ingredienti citati in uno dei cinque podcast firmati QUI DA NOI e Fedagripesca Confcooperative. Il podcast racconta il rapporto tra sport e agricoltura attraverso le interviste ad atleti professionisti e a cooperatori agricoli, condotte dall’ex pallavolista e campione olimpionico, Andrea Zorzi.
Io ho scelto il Parmigiano Reggiano protagonista della quarta puntata “Passaggi di stato”, viaggio tra velocità e gusto.
Io sono poi particolarmente legata al Campione del mondo dei formaggi, il Parmigiano Reggiano è un prodotto della mia terra e il Caseificio 4 Madonne non è lontano da casa mia, questo mi permette di utilizzarlo per le mie ricette di tutti i giorni.
Ho deciso di utilizzare per la cottura del mio petto di pollo al pesto e Parmigiano Reggiano la mia friggitrice ad aria. E’ perfetta per questa ricetta e, siccome sta iniziando a fare caldo, mi evita di accendere il forno di casa, con conseguente risparmio di energia e soprattutto di calore in cucina.
Vi lasci alcune ricette veloci e leggere, perfette per la stagione calda:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per il pollo al pesto e Parmigiano Reggiano
Per il pollo
Per il pesto
Preparazione del pollo al pesto e Parmigiano Reggiano
Per prima cosa preparate il pesto.
Lavate e asciugate il basilico. Mettete le foglie asciutte nel robot insieme all’aglio, i pinoli, l’olio extravergine di oliva e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Frullate brevemente per non scaldare troppo il pesto.
Versate il pesto in una ciotola e tenete da parte.
Versate in un piatto il Parmigiano Reggiano grattugiato e il pangrattato e mescolate accuratamente.
Spalmate i petti di pollo con il pesto su entrambi i lati, quindi passateli successivamente nella panure di pangrattato e Parmigiano. Premete bene per far aderire e sistemate i petti di pollo sul vassoio di carta forno per la cottura nella friggitrice ad aria. Io utilizzo questi vassoietti, che sono comodissimi, così non sporco la friggitrice ed è esattamente come utilizzare la carta forno tradizionale.
Spruzzate un pochino di olio extravergine d’oliva sui petti di pollo impanati.
Preriscaldate la friggitrice ad aria seguendo il programma indicato. Appena la friggitrice è pronta inserite il vassoietto con i petti di pollo e cuocete a 190° per 20 minuti.
Servite tagliando a fette i petti di pollo.
L’articolo Pollo al pesto e Parmigiano Reggiano proviene da Le ricette di Michi.