POLENTA GRIGLIATA CON CASTAGNE E CAPRINO {#SEGUILESTAGIONIOTTOBRE}

Finalmente sei arrivato…
L’Autunno seppur già iniziato già una decina di giorni si sente ancor più forte in Ottobre, almeno per me è sempre stato così, ho sempre vissuto Settembre come un mese di fine Estate, una sorta di ponte verso l’Autunno.
Questo è uno dei periodi dell’anno che più amo, le prime magliette a maniche lunghe, un coprispalle leggero o il gardigan di maglia sottile sulle spalle. I colori che cambiano, per le strade e sulla mia tavola. Improvvisamente l’azzurro fa spazio all’ocra e tutto si tinge delle tonalità della terra, calde e avvolgenti. I sapori diventano più intensi, ritornano le caldarroste e le noci e di conseguenza il forno acceso ed il profumo di pane caldo ai semi o dei biscotti alla cannella pervade di nuovo tutta la casa chiudendo nel fondo di un cassetto i sapori freschi del basilico vibrante e della menta frizzante salutandoli con un “arrivederci alla prossima Estate”.
#seguilestagioniottobre
Torna anche questo mese l’iniziativa #seguilestagioni, Io e Anna (aka Ultimissime dal Forno) proseguiamo con questa iniziativa capitanando una squadra di blogger pronte insieme a Noi a divulgare il concetto del rispettare il naturale ciclo vitale delle stagioni: No a Fragole provenienti da forzature di alcun tipo in Dicembre o Melanzane a Gennaio provenienti da chissà dove, Sì a Frutta e Verdura di Stagione. 
In fondo al post, come ogni mese ho preparato un elenco degli alimenti e fioriture di stagione (cercate #seguilestagioni in rete per recuperare tutte le liste della spesa dei mesi scorsi e fatene buon uso!). 
Vi lascio alla ricetta di questo mese…

Polenta grigliata con castagne e quenelle di caprino aromatico.
INGREDIENTI per 4 persone:
250 gr di Farina di Polenta
*Castagne cotte q.b.
100 gr di Caprino
50 gr di Ricotta
Erba cipollina q.b.
Brodo vegetale q.b.
Chicchi di Melagrana q.b.
Olio, Sale e Pepe q.b.
TEMPI DI PREPARAZIONE:
Tempo di lavorazione 20’
Tempo di cottura 15’
Tempo di Riposo 1h
Difficoltà media
Costo a porzione euro 0,80
PREPARAZIONE
*Intro sulla Tecnica di Cottura delle Castagne al Microonde:
Le Castagne che solitamente vengono utilizzate come ingrediente di composizione di una preparazione culinaria (e non da consumare in purezza), devono essere lessate o cotte al vapore. La tecnica di cottura al microonde può rivelarsi una validissima alternativa al vapore o alla bollitura.
Vi basterà incidere le castagne con un coltellino affinché in cottura non scoppiettino, cuocendole in forno a microonde a 900 watt per 12 secondi a frutto (20 castagne cuoceranno in soli 4’).
Portate a bollore tanto brodo vegetale q.b. per la cottura di 250 gr di Polenta (abbiate l’accortezza di leggere le indicazioni di assorbimento del liquido riportate sulla confezione della farina).
Aggiungete la farina di polenta al brodo, mescolate e frustate di continuo dopo il completo assorbimento per circa 3’.
Spegnete il fuoco, se necessario salate e pepate e stendere la polenta in uno strato spesso non più di 3 cm su di una leccarda foderata di carta forno.
Lasciate freddare per 1h.
Intanto tritate l’erba cipollina ed utilizzatela per aromatizzare ricotta e caprino mixati con sale e pepe.
Tagliate la polenta in strisce e farcitela con una quenelle (un cucchiaino) di mix di formaggi, castagne cotte e chicchi di melagrana.


Questa è la “lista della spesa” di  Ottobre e queste sotto le blogger che insieme a me hanno sposato la causa, Noi amiamo rispettare il reale ciclo della stagionalità di frutta e verdura:

Ultimissime dal forno – Anna
La mia casa nel vento  - Mariuccia
Pensieri e pasticci – Simona
GiardiNote – Chiara
Due bionde in cucina – Sabina
Vita da fata ignorante – Silvia
La gallina Rosita – Lucia
Alisa Design, Sew and shabby chic – Annalisa
Lismary’s cottage – Lisa
Coccola Time – Enrica
Coscina di pollo – Susy


Potete trovare #seguilestagioni anche su fb con una pagina dedicata, o su Instagram cercando l’ashtag #seguilestagioni.


Al prossimo racconto commestibile,
A.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]