Mousse di prosciutto cotto e ricotta

Mousse di prosciutto cotto e ricotta, una crema molto versatile che si presta per tantissime ricette oppure servita semplicemente con pane tostato. Si prepara in cinque minuti e si conserva per qualche giorno. Molto leggera in quanto i due ingredienti principali sono di per se leggerissimi anche se la ricotta in questo caso sarebbe meglio mista per dare un sapore deciso.

Mousse di prosciutto cotto e ricotta
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 200 g Prosciutto cotto
  • 150 g Ricotta
  • 1 pizzico Pepe
  • 20 g Burro

Preparazione

  1. Mettere il burro in un pentolino, farlo sciogliere a bagnomaria oppure in una tazza e scioglierlo a microonde ma a bassa potenza (altrimenti schizza tutto).

  2. In un mixer mettere il prosciutto, aggiungere il burro e azionare a impulsi fino a tritare tutto, aggiungere la ricotta,il pepe, azionare ancora fino ad ottenere una crema ma lasciata un pochino ruvida.

  3. Per una buona riuscita la ricotta sarebbe meglio che fosse mista metà pecora e metà vaccina oppure se fosse tutta vaccina aggiungere un cucchiaio di parmigiano nel mixer, serve a dare un sapore deciso.

  4. In alternativa si potrebbe fare metà ricotta e metà robiola sempre nel mixer aggiunta dopo aver tritato il prosciutto e in questo caso si potrebbe non mettere il burro.

  5. In entrambi i casi mettere la mousse in un contenitore possibilmente di vetro ben chiuso e riporla in frigorifero almeno due ore prima di utilizzarla, ben chiusa si conserva per qualche giorno sempre in frigorifero.

  6. La mousse di prosciutto cotto e ricotta è ottima per farcire tramezzini, riempire i bignè, spalmata sopra alle bruschette, perfino come condimento della pasta allungata con un pochino di latte caldo e magari con una spolverata di pistacchi oppure noci.

  7. Mousse di prosciutto cotto e ricotta

    Consiglio: Il burro si potrebbe anche omettere ma serve a dare cremosità rendendola più vellutata e spalmabile.

  8. Prova a guardare se può interessarti anche cestini con spuma di mortadella

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social: 

Facebook  Pinterest   Google+  Twitter  Instagram

The post Mousse di prosciutto cotto e ricotta appeared first on Paprika e Cioccolato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]