Un plumcake salato? Certo, è un modo stragoloso per fare merenda o, se la fetta è proprio generosa, può essere una cena alternativa e sfiziosa.
Io l’ho farcito con prosciutto di Praga, olive ed Asiago, ma si possono aggiungere i salumi e i formaggi che più piacciono.
La dose permette di ottenere un grosso plumcake, ma in questa famiglia si mangia…oh, se si mangia…
Come al solito ho fatto di testa mia e non ho seguito il classico procedimento per il plumcake salato: devo dire che il risultato mi ha soddisfatto…anche troppo perchè, confesso, non mi sono fermata alla prima fetta: troppo buono.
A volte una ricetta, se messa insieme un po’ a “stim” (stima), come si dice in piemonte, ha bisogno di più prove per trovare la quadra: in questo caso, fatto e piaciuto.
Vi consiglio di provarlo e, se mi date retta, seguitemi in cucina…
Ingredienti:
Parte secca:
-4 hg di farina
-1 hg di parmigiano grattuggiato
-1 cucchiaino di zucchero
-1 cucchiaino di sale
-1 bustina di lievito istantaneo per salato
-1,2 hg di olive denocciolate
-1 hg di proscitto cotto di Praga
-1,2 hg di Asiago
Parte liquida:
-100 ml di latte
-160 ml di acqua
-2 grosse uova
-1 pizzico di origano
Cottura: 40/45 minuti in forno preriscaldato a 180°
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: in una ciotola mettere la farina, il parmigiano, il sale, lo zucchero, la bustina di lievito, le olive (denocciolate), l’Asiago a pezzettoni e mescolare il tutto.
In un’ altra ciotola mettere le uova, l’olio d’oliva, il latte, l’acqua, l’origano e sbattere per qualche minuto con le fruste elettriche.
Unire il contenuto della ciotola con ingredienti secchi al contenuto della ciotola che contiene gli ingredienti liquidi: la qantità di acqua può variare a seconda della dimensione delle uova.
Accendere il forno e portarlo alla temperatura di centottanta gradi.
Imburrare ed infarinare uno stampo da pumcake da litro, versarvi l’impasto e livellarlo.
Infornare il plumcake alla temperatura indicata, tenendo conto che i tempi variano da forno a forno: in ogni caso è bene fare la prova dello stecchino che, se inserito nel cake, deve uscirne asciutto.
Il nostro profumatissimo cake è pronto e io sono assolutamente entusiasta. Un abbraccio, Cristina!