Pane di riso al vapore

Il Pane di riso a vapore è un morbido pane cinese e dal sapore semplice. Questi panini sono il perfetto abbinamento a piatti speziati e saporiti come quelli della cucina orientale. Sono infatti solitamente preparati anche ripieni di gustoso maiale o pesce cotto al barbecue o stufato in Wok.

Pane di riso al vapore

 

300 gr farina 00 autolievitante (oppure con un pizzico di lievito per preparazioni salate al suo interno)
200 gr farina di riso
un pizzico di sale
400 ml circa di latte parzialmente scremato

Ponete le due farine su una spianatoia, conditele con un pizzico di sale e iniziate a dimpastare aggiungendo a poco a poco il latte. Appena il composto risulterà omogeneo ed appiccicoso ponetelo in una ciotola e copritelo con un panno leggermente inumidito.

Lasciate lievitare per 30 minuti dopo i quali prelevate l’impasto, lavoratelo aggiungendo altra farina se necessario e formate una salsiccia di impasto da porzionare in panetti da 40 gr circa l’uno. Ponete i panetti ben appallottolati in una vaporiera, anche in bamboo andrà bene ma attenti a ricoprire il fondo di un foglio ci carta forno tagliato a misura per evitare che l’impasto aderisca troppo al contenitore stesso. Fateli cucoere ponendo la vaporiera su una pentola con acqua bollente per almeno 12 minuti e serviteli da caldi.

Ps:  Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.