Oggi Light and tasty vorrebbe dedicarsi ai latticini, i tanto bistrattati derivati del latte demonizzati soprattutto per la presenza significativa di grassi e del lattosio, zucchero al quale risulta intollerante la maggior parte della popolazione mondiale (si parla del 65%, non quisquilie).
Bisogna però sottolineare che sono anche molto ricchi di calcio e soprattutto noi donne non dovremmo eliminarli completamente, proprio per questo cerchiamo di darvi qualche spunto per preparare piatti con questi ingredienti. Cinzia invece ha preferito dare una alternativa completamente diversa utilizzando il latte di cocco, che in realtà non è un latticino, nonostante il nome, ma una bevanda vegetale ottenuta per spremitura della polpa grattugiata del cocco (Cocus Nucifera); molto utilizzata nella cucina etnica, ottima anche questa proposta!
Ma passiamo al mio plumcake, un mio vecchio cavallo di battaglia, in cui il latte e lo yogurt sono presenti, quest’ultimo rende il plumcake molto morbido e il latte nonostante siano 30 ml, non toglietelo (esperienza già fatta, visto che me lo ero dimenticato) perchè dà l’umidità giusta giusta a questo dolcino!
Ed ora ecco la ricetta!
Ingredienti
4 uova
30 ml di latte
220 g di farina 00
30 g di fecola di patate
1 vasetto di yogurt bianco
180 g di zucchero semolato
90 g di olio di semi di mais
1 bustina di lievito per dolci
100 g di uvetta sultanina
1 arancia non trattata (scorza)
Mettere in ammollo l’uvetta con acqua tiepida per mezz’oretta in una ciotola, così da ammorbidirla, strizzarla e posizionarla su scottex fino al momento dell’utilizzo.
In una ciotola setacciare farina lievito e fecola, unire lo zucchero, le uova sbattute, l’olio e lo yogurt, mescolando con una spatola dopo ogni aggiunta. Aromatizzare con la scorza grattugiata di un’arancia non trattato. Aggiungere 1/2 dose di uvetta ben asciutta.
Foderare uno stampo da plumcake da 25 cm di lunghezza con carta forno, versare il composto, distribuire sopra il resto dell’uvetta (poi andrà a fondo da sola).
Accendere il forno a 180°C funzione ventilato (Circotherm per forno Neff), quando caldo infornare per 50 minuti.
Una volta cotto attendere 20-30 minuti, toglierlo delicatamente dallo stampo, e farlo raffreddare sopra una gratella, una volta freddo, spolverizzarlo con zucchero a velo.
Ecco le altre proposte:
Carla Emilia: Agretti alla crema di prescinseua
Cinzia: Zuppa di lenticchie con latte di cocco
Daniela: Cestino croccante ai semi con bresaola, ricotta e rucola
Milena: Farfalle con fiocchi di latte e salmone affumicato