Plumcake al Cocco ed Alchechengi, golosissimo!

Per colazione a Blade ed a me, piace mangiare un dolcetto home made e quando comincia a scarseggiare, provvedo subito a prepararne un altro!

Adoro i fruttini della pianta “Alchechengi” ed averli trovati anche disidratati, mi ha resa felice tanto che li ho utilizzati in questo goloso plumcake.
L’Alchechengi è detta anche pianta dalle “lanterne cinesi” in quanto i suoi fruttini sembrano deliziose lanterne tipiche della Cina appunto.
Ve ne sono due varietà di cui una commestibile e riconoscibile dalle lanterne di colore beige mentre l’altra no e produce lanterne di un bel colore rosso.
Ingredienti:
3 uova medie
200 gr di farina 00 
70 gr di semola di grano duro, rimacinata 
200 gr di zucchero di canna
70 gr di zucchero semolato
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale fino
1 tazzina di olio di semi (di girasole nel mio caso)
1/2 bicchiere di acqua minerale
70 gr di farina di Cocco disidratato
Alchechengi disidratati e ed anche freschi (nel mio caso) q.b.

Procedimento:
Accendere il forno a 170° ma regolarsi comunque sempre con le caratteristiche del proprio forno, nel nostro caso elettrico statico con funzione tutto ventilato.
Separare gli albumi dai tuorli e versarli in una ciotola, montarli con le frustine elettriche a neve ferma con un pizzico di sale fino, quindi riporli in frigo per il momento.
In un’altra ciotola mettere i tuorli, lo zucchero e la tazzina di olio e montare con le frustine elettriche (o in un robot, planetaria ecc) a velocità media per amalgamare tutto. 
Versare la farina setacciata ed il lievito ed aggiungere il mezzo bicchiere di acqua.
Riprendere a sbattere per ottenere un composto senza grumi.
Utilizzare gli albumi che erano stati messi in frigorifero ed aggiungerli mescolando con movimenti dall’alto verso il basso per non farli smontare ed infine versare la farina di cocco, girando il tutto con un cucchiaio.
Versare metà composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato, cospargere con i fruttini di Alchechengi, quindi versare l’altra metà del composto ed altri Alchechengi.
Infornare e cuocere circa 45 minuti ma controllare sempre il centro del dolce prima di estrarlo dal forno e sempre dopo passata mezz’ora.
PS:
Questa è la nostra pianta di Alchechengi commestibili che fa le “Lanterne” verdi che diventano poi color beige visibili nella seconda foto appena colte e quindi belle fresche.
Quella puramente decorativa è in crescita sul nostro terrazzo per cui ancora non dispongo di fotografie!
 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]