Crostata morbida al tè Matcha con crema alla ricotta e lamponi

La Crostata morbida al tè Matcha con crema alla ricotta e lamponi è l’ultima libidinosa creazione di questa primavera in casa mia! Intuizione geniale perché ogni volta che penso alla Crostata Morbidadevo inventarmi un nuovo modo di vestirla. E questa volta ho scelto il verde!

Avevo sempre visto in rete dolci preparati con il Tè Matcha ma non avevo ancora preparato nulla e questa è stata l’occasione perfetta per iniziare ad usarlo. Il leggero sentore di tè che rilascia nell’impasto è molto gradevole e il colore che conferisce al dolce è davvero bellissimo. Non trovate?

 Avevo voglia di abbinarci una crema fresca e guardando il verde del Tè Matcha mi son venuti in mente i pistacchi; pensando ai pistacchi mi son venuti in mente i cannoli siciliani e da lì a una farcitura alla ricotta il passo è stato molto breve! Abbinamento spettacolare sia per gusto che per colori e quindi anche questa versione di Crostata Morbida è stata promossa a pieni voti!
A proposito….le altre Crostate morbide ve le ricordate? Vi aiuto io?

Crostata Morbida al cacao con curd di Mandarini
Crostata Morbida con ganache al cioccolato, frutta secca e caramello al burro salato
Crostata Morbida con ganache al cioccolato fondente e fragole
E mentre scegliete la vostra ricetta preferita, io vi lascio quella di oggi

Preparazione con Bimby perché comodissima. Se non l’avete procedete come preferite

Ingredienti

Per la base
(tortiera da crostata da 26/28 cm. con base rialzata)
110 gr di Mix per dolci Nutrifree
10 gr di Tè Matcha in polvere

110 gr di zucchero
3 uova
40 gr di burro
1 cucchiaio di limoncello
5 gocce di estratto naturale di limone
8 gr di lievito per dolci senza glutine
Per la crema 
200 gr di ricotta di bufala (o pecora)
200 gr di panna liquida
1 cucchiaino di miele di acacia
70 gr di zucchero
la buccia di 2 limoni non trattati
lamponi freschissimi e pistacchi tritati di Bronte

Preparare la base

Preriscaldare il forno a 180° modalità statica oppure 170° ventilato (se avete come me il combisteam Elettrolux, usate la funzione ventilato + vapore a 160° sulla seconda griglia). Imburrare lo stampo e infarinarlo leggermente con farina di riso finissima. Nel boccale, inserire la farina, il tè Matcha, lo zucchero, le uova, il burro, il limoncello e l’aroma di limone e mescolare per 30 sec. vel. 4. Unire il lievito e lavorare 10 sec. vel. 4. Versare l’impasto nello stampo, livellare la superficie e cuocere per 18 minuti circa (12 se usate la funzione a vapore). Estrarre la torta dal forno lasciando raffreddare completamente. Una volta fredda capovolgerla direttamente nel piatto da portata così che la parte cava rimanga rivolta verso l’alto.
Preparare la crema
Lavorare la ricotta con una spatola oppure, se avete il Kenwood, lavorarla con la frusta gommata a bassa velocità insieme allo zucchero e alla scorza dei limoni. A parte, montare la panna con il miele e poi inglobarla delicatamente a mano al composto di ricotta, mescolando dal basso verso l’alto. Versare la crema preparata nell’incavo della torta e livellare con un cucchiaio. Poco prima di servire, disporre i lamponi e i pistacchi sulla crema. Conservare in frigorifero.
Buonissima e delicata, piacerà sicuramente a tutti!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]