Il Plumcake al Cioccolato è un classicissimo dolce da colazione. Si prepara in pochi minuti utilizzando ingredienti facili da reperire ed altrettanto facili da lavorare. Possiamo personalizzare il Plumcake al Cioccolato in mille modi diversi: aggiungendo ingredienti al composto come delle gocce di cioccolato, qualche cucchiaio di nutella, delle spezie o magari della frutta secca in pezzi, come noci o nocciole. Il Plumcake al Cioccolato si può conservare comodamente in frigo, preferibilmente avvolta dalla carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
45 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
2 Uova
-
170 g Zucchero
-
200 g Farina
-
35 g Cacao Amaro
-
150 g Cioccolato fondente
-
150 g Olio di semi (io di girasole)
-
150 g Latte
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Una Bustina di Vanillina
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione del Plumcake al Cioccolato preriscaldando il forno a 180°C e foderando uno stampo da plumcake con della carta forno. Metterlo da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- Sciogliere il Cioccolato Fondente al microonde oppure all’interno di un pentolino sul fuoco e lasciarlo intiepidire.
-
3- Versare le Uova e lo Zucchero all’interno di una ciotola capiente. Montare gli ingredienti con le fruste elettriche per qualche minuto, dovremmo ottenere un composto gonfio e biancastro.
-
4- Aggiungere la Farina, il Lievito per Dolci, il Cacao Amaro e la Vanillina.Continuare a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza solido.
-
5- Aggiungere l’Olio di Semi ed incorporarlo mescolando per qualche attimo. Incorporare anche il Cioccolato fondente ormai tiepido ed aggiungere infine anche il Latte, dovremmo ottenere un compito privo di grumi.
-
6- Versare il composto all’inferno dello stampo. Infornare il Plumcake al Cioccolato a 180°C per circa 45 minuti, al termine fare la prova stecchino.