plum cake irlandese al whisky

Finalmente è passata questa brutta settimana, non ne potevo proprio più… niente di particolare, ma prendersi l’influenza tutti e tre e contemporaneamente non è da poco… finalmente sono di nuovo in piedi un po’ acciaccata, ma spero nei prossimi giorni di riprendermi del tutto!
Era già da un po’ che volevo provare questo plum cake, finalmente mi sono decisa ed eccola qua…
Un profumo speciale, agrumato e molto particolare, un plum cake per avere un po’ di carica!!!

Ingredienti:

260 gr. di farina
180 gr di burro
180 gr di zucchero
100 gr di uva sultanina
1 arancia biologica
4 – 5 cucchiai di whisky
1/2 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo

Procedimento:

Ammollate in acqua tiepida l’uva sultanina per 20 minuti.
Con un  coltellino affilato asportate solo la parte gialla della scorza di un’arancia biologica che metterete a macerare in un ciotola con il whisky, insieme all’uvetta precedentemente ammollata per 6 – 7 ore. (Ho lasciato macerare per tutta la notte l’uvetta e le scorze dell’arancia e ho aggiunto il liquore man mano che veniva assorbito).
Setacciate la farina con il lievito e un pizzico di sale. Lavorate il burro con lo zucchero in una terrina con le fruste elettriche, aggiungete le uova continuando a mescolare, quindi aggiungete la farina, infine l’uva sultanina e il whisky, eliminando la scorza dell’arancia.
Foderate una teglia da plum cake (mis. 11x22cm) e versatevi il composto, infornate a forno statico, già caldo a 170 gradi per circa 45-50 minuti.
Sformatelo su un piatto da portata, lasciate raffreddare un poco, spolverate di zucchero a velo, quindi servite ancora tiepido.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]