Ti Consiglio BIRRIFICIO STUVENAGH – I RIBELLI DELLA BIRRA

Il nome Stüvenagh deriva dalla parola celtica che indicava Stefanago, piccola frazione sulle colline dell’Oltrepo Pavese. Il birrificio, ricavato dal restauro di un’antica stalla, si trova proprio sotto al castello di Stefanago. Prati, boschi, campi, vigneti e tanti animali fanno da cornice alla nostra azienda agricola biologica dove coltiviamo l’orzo, i cerali e il coriandolo con cui produciamo le birre Stüvenagh. Ci ispiriamo alla filosofia dell’“alta bevibilità” per produrre birre dal discreto contenuto alcolico, fresche e dissetanti. Io ho parlato con Jacopo (e sua moglie Silvia)  che con il socio Ambrogio ha dato vita ad un sogno iniziato molti anni fa.
Perché nasce Il Birrificio Stuvenagh?
Nasce dalla nostra passione per la birra che ci ha portato a voler approfondire questo mondo, lo abbiamo fatto facendo esperienza “ sensoriale “sul campo assaggiandone molte e viaggiando per approfondire le nostre conoscenze in modo da creare il nostro prodotto, Ambrogio è il mastro birraio, ma siamo entrambi esperti, ci siamo formati sul campo  e ci alterniamo in tutte le fasi della produzione.

La vostra  filosofia?
Volevamo creare delle birre di facile beva, ad alta bevibilità, non volevamo produrre birre da degustazione.

La vostra filiera?
La nostra filiera è parzialmente a Km zero, nel senso che alcuni ingredienti vengono prodotti da noi: gli aromi, i grani antichi e una parte dei malti, i luppoli al momento sono internazionali ma ci siamo attivati per mettere a dimora il nostro luppolo.

Quali tipi di birre create perché di questo si tratta?
Abbiamo  pensato di creare
Duca di Cavedania, birra gialla da bere a palla 4,6% vol.
Sir Nigel Gibbs birra rossa poco mossa 5% vol.
Lady Von Baiten birra arancione multicereale 4,6% vol.
Brusco Risveglio birra rossa special belga acida 5% vol.

Il vostro fiore all’occhiello?
Senz’altro la Duca di Cavedania, la birra gialla da bere a palla! Di grandissima bevibilità!
Birra chiara ad alta fermentazione non pastorizzata e non filtrata, leggera e beverina. La sua delicatezza deriva da un ceppo di lieviti le cui caratteristiche sono state appositamente selezionate. Una piccola percentuale di cereali non maltati, da noi coltivati in azienda, risulta in un gusto fresco e vivace.

Birrificio Stuvenagh è anche brew pub giusto?
Sì, ci piaceva l’idea di poter offrire un’esperienza a 360° con birra, musica dal vivo e cibo a km zero, purtroppo l’attuale situazione  che tutti stiamo vivendo non ci permette di aprire le porte ad un posto nato per il divertimento e se non c’è possibilità  di divertirsi preferiamo  attendere il ritorno alla totale normalità, le mezze misure non ci piacciono.  La produzione però continua e tramite il servizio delivery puoi averle comodamente a casa.

Un ultima cosa, una frase per definirvi?
I RIBELLI DELLA BIRRA!
E con questo non si può non amarli, prendete nota:
Birrificio Stuvenagh
Per ordini via mail a stuvenagh@gmail.com
Oppure su whatsup al 331.4406837

#beer #birra #italianbeer

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]