Plum cake al latte

 

Le giornate durante il giorno sono ancora calde, forse anche troppo, ma al mattino già sono comparse le prime nebbie che stazionano sui campi davanti a casa come fantastiche lenzuola trasparenti e si sta bene in casa, con ancora il calore  del camino, dove ci sono le ultime braci del giorno prima…
Questa mattina per colazione abbiamo questo dolce goloso e molto soffice e mentre il consorte prepara il caffè, io sistemo la tavola per la colazione…
Questo dolce ideale per la prima colazione è il classico dolce da credenza, ottimo da inzuppare nel latte con un buon caffè, o con un po’ di marmellata!

Ingredienti:
3 uova intere
180 g di zucchero
200 g di farina 00
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
100 ml di latte
70 g di burro
scorza di limone grattugiata
Procedimento:


Montate le uova, a temperatura ambiente, con le fruste elettriche per alcuni minuti, finche non saranno ben amalgamate, a filo unite lo zucchero, e montate il composto per una decina di minuti, il composto dovrà essere ben gonfio e privo di grumi.
Unite la farina setacciata con il lievito e la vanillina, utilizzando una spatola, con movimenti morbidi e dall’alto verso il basso per non smontare il composto.
Unite lentamente al composto, la buccia grattugiata di un limone biologico, il latte e il burro sciolto a bagnomaria e lasciato raffreddare.
(Il latte e il burro vanno aggiunto a filo in modo da non smontare il composto), al termine il composto dovrà essere fluido, cremoso e omogeneo e privo di grumi
Nel frattempo fate sciogliere il burro con il latte e un po’ di scorza di limone. Tenete la fiamma al minimo e spegnete non appena il burro si sarà sciolto. É importante che il latte
Versate il composto in uno stampo da plumcake da cm. 25 x 11.5 x 7.4 imburrato e infarinato, e mettete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]