Pizzoccheri ricetta originale, come tutte le ricette originali ci sono delle regole da rispettare ma la ricetta è molto semplice. Questa ricetta è tutta originale dovuta anche dal fatto che la farina l’ho comperata proprio a Teglio durante l’ultimo viaggio fatto in quei posti meravigliosi. La preparazione in se è molto semplice occorre solo un pochino di pazienza essendo una farina senza glutine lega poco quindi per facilitare l’operazione prima di tagliarli bisogna lasciare asciugare bene la pasta. La ricetta classica prevede il condimento con burro verdura e formaggio ma sono ottimi anche conditi con un’ottimo sugo di pomodoro oppure un ragù rustico tipo salsiccia oppure prosciutto e funghi.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti: Pizzoccheri ricetta originale
Strumenti
Come preparare i pizzoccheri ricetta originale
In una ciotola mescolare bene le due farine, rovesciarle sopra al piano da lavoro facendo la classica fontana quindi mettere poco per volta l’acqua mescolando pian piano con la forchetta fino a completare l’impasto, se dovesse risultare una pasta troppo dura aggiungere qualche goccia di acqua.
Lavorare il panetto per cinque minuti poi lasciarlo riposare coperto con una ciotola a campana per 30 minuti circa.
Trascorso il riposo tirare la pasta con il mattarello ad uno spessore di circa 3 mm. poi ricavare delle strisce di 8 cm. circa. Volendo si può tirare la pasta anche con la macchina.
Lasciarle asciugare coperte con una tovaglia per circa trenta minuti poi infarinarle bene e sovrapporle quindi tagliare delle tagliatelle di circa 5 mm.
Spolverare con farina e lasciarle sopra al piano coperte fino al momento della cottura. Tuffarle in acqua in ebollizione salata per circa dieci minuti consiglio di assaggiarle.
Condirle a proprio gusto sono buone in ogni modo ed è una pasta a basso indice glicemico quindi ideale per la dieta.
The post Pizzoccheri ricetta originale appeared first on Paprika e Cioccolato.