Buon lunedì!
Io ho passato un week-end all’insegna degli amici e del cibo; sabato sera una bella grigliata a casa con gli amici e domenica un pranzo fuori porta con altri amici in un Agriturismo non troppo lontano da casa, immersi nel verde e nei campi di lavanda, ci siamo trattenuti fino al tardo pomeriggio perché si stava veramente benissimo e avevamo la pancia super piena di cose buonissime!
E quando si torna a casa tardi chi ha voglia di cucinare? La cosa che io adoro è saltare a piè pari la cena (anche perché ci abbiamo dato dentro a pranzo!) e fare solo un aperitivo con un bella birra fresca e qualche stuzzichino.
Queste pizzette rapidissime e senza lievitazione mi hanno già salvato innumerevoli aperitivi, si preparano in una manciata di minuti e sono buonissime sia calde che fredde.
Cosa serve?
140gr di farina 00
170gr di yogurt greco
1 bustina di lievito chimico (per dolci non vanigliato)
sale
salsa di pomodoro
olio EVO
origano
Come si fanno?
In una ciotola versate la farina, lo yogurt greco, il lievito e un pizzico abbondante di sale e impastate bene con le mani fino a formare un composto non troppo appiccicoso (se serve aggiungete un altro po’ di farina).
Stendete l’impasto in una sfoglia di circa 3/4mm e ritagliate dei dischi con l’aiuto di un coppapasta o di un semplice bicchiere.
Disponete i dischi su una teglia rivestita di carta forno.
Mettete la salsa di pomodoro in una ciotola e conditela con sale e olio e disponetene un cucchiaino su ogni pizzetta, poi aggiungete origano a piacere.
Terminate con un filo d’olio e infornate le pizzette a 180° per circa 15 minuti ma controllando comunque la cottura, non devono essere troppo dorate altrimenti perderanno al loro morbidezza.
Se volete potete aggiungere anche della mozzarella, facendolo a metà cottura.
La birra è in fresco?!
L’articolo Pizzette velocissime senza lievitazione sembra essere il primo su Cremedecassis.