Pizza ortolana

La pizza ortolana, detta anche vegetariana, è composta di sole verdure e mozzarella, io la faccio per mio marito che l’adora, lui la vuole senza pomodoro, così io la faccio con sole melanzane, peperoni e zucchine grigliati.Pizza vegetariana

C’è chi le verdure le cuoce in padella e chi le mette a crudo, io preferisco grigliarle perché così sono senza grassi, hanno un buonissimo sapore e poi, essendo già cotte, la pizza in forno si cuoce in un attimo, adopero il formaggio per pizza invece della mozzarella perché non ha acqua mentre la mozzarella dovrebbe essere scolata un po’.

Io faccio la pizza a taglio, in una teglia grande, se qualcuno in famiglia la vuole di un gusto diverso la faccio bi-gusto o anche tri-gusto.

Pizza vegetariana

Pizza ortolana

Per una teglia 30×25

300 gr di Farina

20 gr di Lievito di birra (7 gr se secco)

1 cucchiaino di Zucchero

2 cucchiaini di Sale

1 Melanzana

2 Peperoni

2 Zucchine

250 gr di Formaggio per pizza (o mozzarella)

Sale q.b.

Acqua tiepida q.b.

Olio d’oliva q.b.

Per preparare la pizza ortolana mettete la farina nella planetaria o sulla spianatoia, scavate al centro con la mano, mettete tutto il lievito, lo zucchero, poca acqua tiepida e poca farina presa dai bordi, mescolate per  formare una crema, coprite con poca farina e lasciate riposare 15 minuti, abbiamo così fatto il lievitino.

Impastate con la rimanente farina, aggiungete l’acqua quanto basta a fare un impasto morbido e poi il sale, formate un panetto.

Coprite con un panno, ponete in luogo tiepido e fate lievitare fino al raddoppio, circa 2 ore 1/2.

Mentre lievita grigliate le verdure: affettate le melanzane e le zucchine in uno spessore di circa 4 mm, tagliate a strisce il peperone e grigliate tutto in una bistecchiera.

Quando l’impasto è lievitato prelevatelo, sgongiatelo con le mani e trasferitelo in una teglia con carta forno, stendetelo a mano su tutta la teglia, se è appiccicoso ungetevi le mani.

Tagliate a dadini le verdure ed il formaggio o mozzarella, spargete sulla pizza prima il formaggio poi le verdure miste, salate, un giro d’olio d’oliva ed infornate a forno pre-riscaldato a 220°.

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]