Pizza finta (con la piadina)

Di ricette per fare molto molto rapidamente qualcosa che vagamente assomiglia ad una pizza se ne trovano in rete a centinaia; vi consiglio questa solo perché ha il merito (e non è affatto scontato) di funzionare per davvero. Richiede veramente pochissimo pochissimo tempo rispetto a quasi qualsiasi alternativa, comprese le bruschette. Non è una vera pizza, non la presenterei agli ospiti se non come snack, ma non è per niente malaccio.

  • Una confezione da tre piadine o tortillas già pronte. Se le dovete fare voi… fate la pizza!
  • Passata di pomodoro: circa 200 grammi
  • Una mozzarella da 250 grammi (scolata!), a seconda del tipo che avete, cambia un po’ la procedura
  • Sale, quel che volete per condirla, come fareste per una pizza

Tre piadine bastano per due persone, se pensate di mangiare questo a pranzo. Se volete farne degli snack per una festa, ciascuna si taglia in sei o otto fettine, per un totale di 18 o 24.

Salate la passata di pomodoro a piacere, volendo potete aggiungerci origano, peperoncino, aglio, olio o quel che preferite. Sbriciolate con le mani la mozzarella. Se avete quella umida, non apposta per la pizza, è meglio lasciar scolare parte del siero per qualche decina di minuti, potendo: accelera la cottura.

Accendete il forno con la funzione grill, cioè scaldando solo la resistenza superiore, alla temperatura di 200 °C. Mettete a scaldare sul fuoco più largo che avete una padella sottile, molto meglio se non è antiaderente. Quando è ben calda, trasferiteci la piadina e fatela scaldare da entrambi i lati.

Abbassate il fuoco al minimo e, con un cucchiaio, condite il lato superiore della piadina con circa quattro cucchiai di passata, arrivando fino proprio al bordo (la parte non condita brucerebbe). Lasciate sul fuoco fino a che la passata non s’è addensata parecchio e la piadina s’è fatta croccante. Dovrete regolarvi con il fuoco: al primo tentativo c’è il rischio di bruciacchiare il fondo o di non cuocere la piadina abbastanza.

Sopra al pomodoro, cospargete la mozzarella sbriciolata e i vostri condimenti preferiti (ma se usate prosciutto crudo, speck o pancetta arrotolata, metteteli a fine cottura). Mettete la piadina a cuocere su una griglia nella parte alta del forno, vicino alla resistenza superiore. Non usate la teglia, ma proprio la griglia: usando la teglia la base si rammollisce. Se avete la mozzarella asciutta che si vende apposta per la pizza, ci vorranno circa 5–6 minuti, mentre se avete usato la mozzarella venduta nel suo liquido, bisognerà aspettare che sia asciugato del tutto e ce ne vorranno più o mentortilla pizzao il doppio. In questo secondo caso, vi consiglio di lasciare lo sportello del forno socchiuso per velocizzare l’asciugatura. Nel frattempo, preparate le altre due piadine.

Questa finta pizza è difficile da tagliare con il coltellino seghettato: vi consiglio di adoperare un grosso coltello da cucina e farlo scendere verticalmente sulla piadina a mo’ di mannaia, oppure di adoperare uno di quei dischi che si vendono apposta per tagliare le pizze. Se siete degli animali, potete adoperare anche le forbici.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]