Pizza Dolce Con Ricotta di Bufala e Fichi Cilentani

La pizza: “patrimonio dell’umanità”. Noi italiani non sappiamo farne a meno e siamo capaci di mangiarla anche più di una volta al giorno. Può essere il nostro pranzo o la nostra cena , e perché no, uno spuntino pomeridiano. Ci piace la classica, ma non disprezziamo quella gourmet, al passo con i tempi. Ma se oggi vi dicessi che la pizza la amiamo anche dolce? Quante volte nelle pizzerie troviamo la pizza dolce con ricette speciali? Io non ne posso fare a meno, che sia con la nutella o con le confetture, che sia fritta o al forno, io voto si. E se la pizza dovessi farla io? Beh, cari amici, io la preparerei così, utilizzando i prodotti della mia terra, per me più cari, con un impasto davvero unico. 
Fichi bianchi del Cilento, ricotta di bufala campana dop, gocce di cioccolata, confettura di fichi fatta da me e rametti di rosmarino, tutto adagiato su un impasto al cacao.
Con questa mia ricetta partecipo al Contest Pizza Dolce ideato da Ciro Di Giovanni, patròn della pizzeria Magma delle piscine Sakura a Torre del Greco.
Il contest parte la seconda settimana di settembre ed è forte il desiderio di farvi partecipare anche professionisti delle singole categorie: pasticcieri, chef, pizzaioli. In questo modo si otterranno diversi punti di vista sul tema e scambi di opinione sicuramente costruttivi. E chissà che non si arrivi poi a vedere sui banchi delle pasticcerie qualche pizza dolce. Tutto può accadere. Intanto in carta la pizzeria Magma ha la sua proposta dessert, la pizza San Giuseppe, fritta e morbidissima, con crema pasticcera, amarene sciroppate e menta fresca, gli ingredienti che ritroviamo sulla tradizionale zeppola tanto richiesta nel giorno della festività del santo. Ma il desiderio di introdurne altre è forte, anche perché la clientela sta rispondendo molto bene a questo tipo di sollecitazione e sarà interessante introdurre nuove proposte arrivate proprio dal contest. Gioco, idee, contaminazione, grandi prodotti agroalimentari, mescoliamo senza pregiudizi queste preziose risorse e vediamo cosa ne viene fuori.

Vai all'articolo >

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]