Pizza di scarole con impasto veloce
Pizza di scarole con impasto veloce è la versione sciuè sciuè della classica con impasto di pane. La pizza di scarole è una ricetta tipica della tradizione napoletana preparata solitamente in occasione delle festività natalizie, in particolare nel giorno della vigilia di natale e di capodanno. Si tratta della scarola saltata in padella con aglio, olio e peperoncino. Con aggiunta di capperi ed olive nere di Gaeta, ed ancora pinoli, alici salate e per addolcire uva passa, c’è poi chi aggiunge anche alcune noci. Qui in versione veloce, ovvero con impasto all’olio senza lievitazione. Perfetta per il giorno della vigilia. La pizza di scarole è deliziosa anche con la pasta brisè. A voi la scelta.
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni5
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per l’impasto
Per il ripieno
Strumenti
Passaggi
Per iniziare occupatevi della scarola: Pulitela eliminando le foglie estern, lavatela molto bene ed infine asciugatela.
In un ampio tegame fate soffriggere leggermente l’olio con l’aglio ed il pizzico di peperoncino, aggiungete le olive denocciolate, capperi ben dissalati e sciacquati, i pinoli, (l’uvetta) e fate insaporire per 1 minuto. Eliminate l’aglio ed unite la scarola, fatela appassire con un coperchio, poi togliete il coperchio e portate a cottura, rimestando spesso, la scarola deve risultare ben asciutta. Infine regolate di sale, e fate raffreddare.
Nel frattempo realizzate l’impasto: Mescolate in una ciotola la farina con lievito istantaneo setacciato, aggiungete l’acqua tiepida l’olio, ed infine il sale, mescolate pochi con un cucchiaio di legno poi continuate con le mani, fino a realizzate un impasto liscio, compatto e morbido.
Tutto è pronto per preparare la pizza: Oleate uno stampo da 25/26 cm. Dividete l’impasto in 2 uno più grande ed uno leggermente più piccolo.
Stendete l’impasto con l’aiuto di un matterello, foderate lo stampo, bucherellate la superficie e poi farcite con la scarola, aggiungete se avete scelto di mettere le acciughe sott’olio, coprite con l’atra metà dell’impasto ripiegando i bordi verso l’interno e sigillando bene con i rebbi di una forchetta.
Bucherellate la superficie ed infornate a 180° per circa 35/40 minuti fino a doratura.
La pizza di scarola veloce è buona anche il giorno dopo.
Seguimi anche su Facebook, Instagram, Pinterest, You tube