Pizza con patate e prosciutto cotto

Ed ecco una gran golosità, la pizza con patate e prosciutto cotto, sarebbe buonissima anche solo con le patate, ma col prosciutto cotto c’è una nota in più.

Pizza con patate e prosciutto cotto

Sulle orme della mia precedente pizza prosciutto cotto e mozzarella, ho preparato anche questa con le patate, insaporite con un po’ di aromi per arrosto è veramente gustosa e vi consiglio di provarla, non rimpiangerete la pizza della pizzeria.

Pizza con patate e prosciutto cotto

Pizza con patate e prosciutto cotto

Per una teglia media 25×15:

gr. 250 di farina

gr. 7 di lievito di birra

1 bicchiere di acqua tiepida (dipende dal tipo di farina)

3 patate medie

2 cucchiaini di sale

Prosciutto cotto q.b. tagliato un po’ spesso

Aromi per arrosto q.b.

Olio d’oliva q.b.

 

Pizza con patate e prosciutto cotto

Per preparare la pizza con patate e prosciutto cotto preparate un lievitino con 50 gr di farina, 1/2 bicchiere d’acqua tiepida ed 1 cucchiaino di zucchero.

Fatelo lievitare mezz’ora in luogo tiepido poi aggiungetevi il resto della farina, altra acqua da far venire un impasto morbido, dipende dal tipo di farina quanta acqua assorbirà, e quando è impastato aggiungete il sale, impastate circa 10 minuti poi riponete in una ciotola, fate un taglio a croce sopra, coprite con un film di plastica e ponete a lievitare in luogo tiepido per 2 ore.

Al termine della lievitazione sgonfiate l’impasto con le mani, mettetelo nella teglia dove avrete già messo la carta forno unta d’olio d’oliva e con le mani stendetelo, copritelo con un panno e fatelo lievitare altri 10 minuti, nel frattempo portate il forno a 250° di temperatura.

Con una mandolina affettate le patate, quando il forno è a temperatura, coprite la pizza con le patate a fettine, salate e oliate un poco, poi infornate nel ripiano più basso del forno per qualche minuto per far venire la base croccante, poi passate la teglia nel ripiano centrale, quando le patate sono cotte cospargete la pizza di aromi per arrosto e mettete le fettine di prosciutto cotto, infornate nuovamente per pochi minuti ed è fatta. Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]