Pizza con melanzane a funghetti e formaggio vegetale


Ingredienti:

per la pizza: 125 gr farina integrale di segale appena macinata, 125 gr farina integrale di farro appena macinata, 1/4 cubetto di lievito di birra, 3 – 4 gr sale integrale, 12 gr olio extravergine d’oliva, 160 gr acqua tiepida.
1 melanzana, 10 – 15  pomodorini, formaggio vegetale confezionato.

Preparazione:

Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida ed aggiungere un po’ alla volta la farina. Si può fare una fontana sul piano di lavoro con la farina ed al centro aggiungere l’acqua o farlo in una scodella. Impastare bene girando la pasta sempre verso l’interno spingendo bene col palmo della mano. Aggiungere l’olio e farlo assorbire continuando ad impastare. Aggiungere il sale ed assorbirlo impastando ancora. Ora ottenuto un panetto coprirlo bene, io uso la pellicola alimentare e lasciar riposare al riparo per 30 minuti. Dividere l’impasto in due e stendere su una teglia con cartaforno. Lasciare ancora lievitare, nel frattempo preparare le verdure.
Tagliare la melanzana a cubetti e spolverizzare con sale, dopo una mezz’oretta risciacquare i cubetti e strizzarli. Friggerli e lasciarli su un foglio di carta cucina per perdere l’olio in eccesso. A parte scaldare un filo d’olio con un po’ di cipolla, aggiungere i pomodorini tagliati a tocchetti e cuocerli pochi minuti. Unire le melanzane, un pizzico di sale e distribuire tutto sulle pizze.
Infornare  a 190° per 18 – 20 minuti.
Per quanto riguarda il formaggio ho notato che alcuni formaggi perdono il loro buonissimo gusto in cottura, quindi consiglio di fare la prova la prima volta, magari si può aggiungere il formaggio su una delle due pizze in cottura e sull’altra si aggiunge dopo.

Buon appetito

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]