Ed ecco la continuazione del mio impasto per pizza dopo aver condiviso il Calzone con carciofi, prosciutto e mozzarella. Qui una pizza con pomodoro, funghi champignon all’acqua e mozzarella, è lievitata una meraviglia, era così morbida e gustosa, gnam, gnam… Ecco a voi il procedimento :
Ingredienti impasto :
- 1 Kg farina per pizze
- 1 bustina lievito per pizza alta Paneangeli (9 gr)
- 700 gr acqua tiepida
- 10 gr zucchero
- 20 gr sale
- 40 gr olio di semi
- Ingredienti per la farcia della pizza con mozzarella e funghi :
- 1 parte dell’impasto (circa 440 gr pasta per pizza)
- 150 – 200 gr di funghi champignon sotto acqua (o a piacere)
- 150 gr mozzarella per pizza a cubetti
- timo selvatico (raccolto in estate in montagna ed essiccato)
- origano, qb.
Preparazione del impasto per pizze :
- Setacciare la farina, metterla nel contenitore della planetaria, aggiungere zucchero e lievito e mescolare.
- Unire anche l’olio, acqua, il sale e mettere in funzione per circa 10 minuti.
- Fermare la planetaria, lasciare riposare il tutto scoperto per circa 40 minuti dopodiché rimettere in funzione per altri 5 minuti.
- Ricavare l’impasto ottenuto aiutandovi con un pò di farina, formare una palla e metterla in un contenitore infarinato.
- Coprire con un coperchio o con della pellicola alimentare e tenere a lievitare nel forno spento e con la lucina accesa per circa un’ora o fino al raddoppio.
- Preparazione della pizza: Sgocciolare i funghi dalla loro acqua e insaporire con un pizzico di sale se non sono abbastanza salati.
- Mettere la passata di pomodoro in una terrina ed insaporire di sale, pepe, origano e due cucchiai di olio extravergine.
- Stendere la pasta la pasta per pizza in una sfoglia rettangolare con lo spessore di circa 1/2 cm.
- Lasciare lievitare per circa 50-60 minuti, distribuire sopra la passata di pomodoro, i cubetti di mozzarella e i funghi sgocciolati ,e spolverizzare un pò di timo selvatico sopra e irrorare con un filo d’olio extravergine.
- Mettere a cuocere nel forno preriscaldato a 300° mettendo sotto un pentolino con dell’acqua per favorire l’umidità, in questo modo la pizza rimane bella morbida e cuocere per circa 15 minuti o finché sarà ben dorato.
- Sfornare, lasciare intiepidire un pò, tagliare e servire.