Pizza con cavolo nero, salsiccia e feta
Pizza con broccolo, bresaola e burrata
Pizza con funghi champignon sotto olio, mozzarelline ciliegina e bresaola
Abbiamo rinnovato la collaborazione con l’Ancestrale col Fondo Iseldo, un vino di cui vi avevo parlato qui. Vi consiglio di andare a curiosare la sua storia.
La rifermentazione in bottiglia permette al vino Ancestrale col Fondo di conservarsi nel tempo e i lieviti gli donano carattere e raffinatezza. L’Ancestrale Col Fondo non viene chiarificato o trattato chimicamente; i profumi di lievito e crosta di pane, assieme alla nota fruttata, creano un bouquet pieno ed inconfondibile, mentre il sapore, fresco e vellutato, si differenzia per struttura e mineralità.
Ogni annata assume proprietà distinte ed il tempo trascorso in bottiglia influenza le armonie di questo vino, determinandone l’unicità. Dal colore giallo paglierino, presenta un perlage sottile e persistente. In bocca è vivace e perfettamente equilibrato da una buona acidità. Il lievito presente sul fondo della bottiglia gli conferisce morbidezza e longevità.
Potrete trovare tante altre deliziose ricette anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook.
Ingredienti :
- 750 gr farina 0 per pizza
- 550 gr acqua
- 3 cucchiaini di sale
- 1,5 cucchiaini zucchero
- 60 gr olio di semi
- 7 gr lievito secco attivo
- 250 gr cavolo nero
- 300 gr salsiccia
- 150 gr circa vino Ancestrale col Fondo Iseldo
- 125 gr feta
- qualche pomodorino ciliegina o altro, io avevo in casa piccadilly
Preparazione :
- Setacciare la farina, metterla nel contenitore della planetaria e mescolare insieme il lievito.
- Aggiungere lo zucchero, il sale, l’acqua e l’olio e mettere in funzione.
- Lasciare lavorare per circa 10 minuti dopodiché aiutandovi con le mani oliate e con l’aiuto di un lecca pentole mettere l’impasto in una terrina oliata. L’impasto risulterà abbastanza morbido e appiccicoso però l’olio vi aiuterà con più facilità.
- Coprire con la pellicola alimentare o con un coperchio se la terrina ne è prevista e mettere a lievitare nel forno spento con solo la lucina accesa per circa un ora e mezza o due o fino al raddoppio.
- Pizza 1: Mentre l’impasto sta lievitando preparare il condimento : Tagliare la salsiccia a tocchetti, (quella intera era per il giorno dopo per il lavoro) e rosolarla bene da tutte le parti in una padella con un cucchiaio di olio.
- A questo punto sfumare con l’Ancestrale col Fondo e lasciare evaporare lentamente, scolare e tenere da parte il grasso rimasto dalla salsiccia
- Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua.
- Lavare accuratamente il cavolo nero, strappare le foglie dalla parte centrale molto fibrosa e non appena l’acqua inizia a bollire, salare, buttare dentro le foglie di cavolo nero e cuocere per una decina di minuti.
- Scolare le foglie e nella stessa padella della salsiccia, aggiungere uno spicchio d’aglio tagliato fine, unire anche il cavolo nero cotto ed insaporire per due minuti.
- Ora che l’impasto sarà lievitato, dividerlo in tre parti uguali e sempre con le mani oliate, distendere ogni impasto in una teglia da forno foderata con carta da forno o oliata. Lasciare lievitare per circa 30 minuti abbondanti.
- Trascorso il tempo, preriscaldare il forno a 300°, mettere sotto nel forno una ciotola con acqua per favorire l’umidità e quando sarà riscaldato, infornare per 10 minuti la prima pizza ma senza mettere niente sopra.
- Sfornare, distribuire sopra il cavolo nero, la salsiccia e la feta ed infornare per altri 2 minuti.
- Sfornare, portare in tavola e servire calda accompagnata con lo stesso vino usato per la salsiccia, l’Ancestrale col Fondo ben fresco.
- Per la pizza 2 : Ingredienti : 1 broccolo di media grandezza; 150 gr salsa di pomodoro fatta in casa; 300 gr burrata; 70 gr bresaola; olio extravergine d’oliva
- Nella stessa acqua in cui abbiamo bollito il cavolo nero far sbollentare per una decina di minuti i broccoli. Distribuire la salsa di pomodoro sopra l’impasto della pizza, infornare per 12 minuti, sfornare, mettere la burrata al centro, sistemare la bresaola attorno e anche i broccoli. Servire accompagnata dall’Ancestrale col Fondo .
- Per la pizza 3 occorre : 150 gr salsa di pomodoro fatta in casa; 1 barattolo di funghi champignon alla pizzaiola; 250 gr di mozzarelline ciliegina; 60 gr di bresaola.
- Distribuire sopra l’impasto la salsa di pomodoro ed infornare per 10 minuti. Sfornare, mettere sopra anche i funghi champignon alla pizzaiola, e le mozzarelline ed infornare per altri 2 minuti.
- Sfornare distribuire anche la bresaola e servire con l’Ancestrale che ormai ha fatto la festa con queste pizze.