Pizza alla crema di carote viola, pesto di pistacchi, carote e feta.

Quando non hai voglia di “accontentarti” della solita pizza e decidi di guardare cosa c’è in frigo…lasciando correre l’immaginazione.

Ingredienti (per una pizza):

125g di Farina Manitoba

125g di Farina 00

150ml di acqua a temperatura ambinete

20g di Olio Extra Vergine d’Oliva

5g di Sale fino

5g di lievito madre secco

2 carote viola

1 carota

1 patata

Feta q.b.

Pesto di Pistacchio

 

Procedimento:

Per prima cosa ho preparato la base per la pizza. Ho sciolto il lievito in un goccio di acqua a temperatura ambiente e l’ho mischiato alla farina aggiungendo l’acqua poco alla volta. Una volta aggiunta metà dell’acqua ho aggiunto il sale e, continuando ad impastare,  ho aggiunto poco alla volta il resto dell’acqua. Una volta incorporata tutta l’acqua ho aggiunto l’olio e impastato il composto fino a renderlo omogeneo. L’impasto va fatto lievitare per almeno un paio d’ore in una ciotola e coperto dalla pellicola. Nel frattempo ho preparato la crema di carote viola: ho cotto a vapore le carote viola e la patata ed, una volta cotte, le ho frullate con un goccio d’acqua di cottura e mezzo cucchiaino di sale fino ad ottenere la cremosità che volevo.

Una volta ha l’impasto ha duplicato il suo volume, l’ho spostato su una teglia rotonda (rivestita di carta forno) e l’ho steso con le mani fino ad ottenere un impasto di forma circolare. Trascorsa ancora mezz’ora di lievitazione, ho farcito la pizza con la crema di carote e infornato in forno ventilato già caldo a 250°C per 25 minuti. Una volta cotta la pizza, l’ho sfornata e decorata con carote, feta e pesto di pistacchi (ho usato quello di Bacco, ma ce ne sono molti in commercio).

Enjoy!

IMG_8361.JPG

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]