Pizza alla boscaiola

Un’altra mia pizza di quelle a taglio, pizza alla boscaiola, ormai mi sono specializzata, non potendo più andare in pizzeria per la pandemia ho imparato a farle bene in casa e in pizzeria non ci andremo più perché mio marito ha detto che queste che faccio in casa sono più buone di quelle della pizzeria.

Pizza alla boscaiola

Ecco, solo a guardarla mi viene fame, a proposito di pizza buona, se volete una pizza professionale e perfetta usate le teglie di ferro, le usano in pizzeria, la pizza cuoce prima e perfettamente sopra e sotto.

Pizza alla boscaiola

Per 4 persone – Impasto:
300 gr di Farina
21 g di Lievito di birra fresco (o 7 gr secco)
2 cucchiaini di Sale
1 cucchiaino di Zucchero
Condimento:
1 Mozzarella per pizza
360 gr di Funghi champignon
2 spicchi d’Aglio
Olio d’oliva q.b.
Sale e Pepe q.b.

Per preparare la pizza alla boscaiola mettete la farina sulla spianatoia o nella ciotola della planetaria, scavate con la mano al centro e mettete il lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero e poca acqua tiepida e buttate dentro un po’ di farina dai bordi, girate con un cucchiaio per formare una crema, coprite con un velo di farina e lasciate riposare 15 minuti coperto.

Impastate con la rimanente farina, aggiungete l’acqua quanto basta a fare un impasto morbido e poi il sale, formate un panetto, copritelo con un panno, ponete in luogo tiepido e fate lievitare fino al raddoppio, circa 2 ore 1/2.

Nel frattempo trifolate i funghi: puliteli, affettateli sottilmente e cuoceteli in padella in poco olio d’oliva ed uno spicchio d’aglio e sale. Trucco: se acquistate 2 scatole di funghi già trifolati, sono buonissimi da usare per la pizza.

Quando l’impasto è lievitato prelevatelo, sgonfiatelo con le mani e trasferitelo in una teglia con carta forno, stendetelo a mano su tutta la teglia, se è appiccicoso ungetevi le mani.

Tagliate la mozzarella a dadini, distribuitela sulla pizza poi distribuitevi i funghi trifolati, salate, un giro d’olio d’oliva, una giro di pepe ed infornate a forno pre-riscaldato a 220°.

Pizza boscaiola/vegetariana
Pizza bigusto boscaiola/vegetariana

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]