Più Polpette per tutti!

…Diceva Pellegrino Artusi ne ”La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene”

 «Non crediate che io abbia la pretensione d’insegnarvi a far le polpette. Questo è un piatto che tutti lo sanno fare cominciando dal ciuco, il quale fu forse il primo a darne il modello al genere umano. Intendo soltanto dirvi come esse si preparino da qualcuno con carne lessa avanzata; se poi le voleste fare più semplici o di carne cruda, non è necessario tanto condimento. Tritate il lesso colla lunetta e tritate a parte una fetta di prosciutto grasso e magro per unirla al medesimo. Condite con parmigiano, sale, pepe, odore di spezie, uva passolina, pinoli, alcune cucchiaiate di pappa, fatta con una midolla di pane cotta nel brodo o nel latte, legando il composto con un uovo o due a seconda della quantità. Formate tante pallottole del volume di un uovo, schiacciate ai poli come il globo terrestre, panatele e friggetele nell’olio o nel lardo. Poi con un soffritto d’aglio e prezzemolo e l’unto rimasto nella padella passatele in una teglia, ornandole con una salsa d’uova e agro di limone».




Come potete leggere preparare le polpette è davvero facile, io adoro prepararle con gli avanzi che trovo in frigorifero, perché così ogni volta “salta fuori” un gusto diverso e mi diverto ad abbinare sempre nuove salse, ad esempio una polpetta con avanzi di pollo arrosto, patate, pancetta e cumino abbino una maionese al curry, con carne trita mista (metà maiale metà manzo), prezzemolo e melanzane arrosto abbino una salsa babaganoush (presto la ricetta) di origine medio orientale composta da melanzane e spezie varie, ma la mia preferita rimane quella con avanzi di carne di manzo lessata, patata, prezzemolo, mortadella, 1 o due uova a seconda della quantità di carne, pan grattato (anche nell’impasto oltre che in esterno) e..spezia chiamata “La Saporita”  a queste non abbino nulla le mangio così come sono calde, fredde da frigorifero insomma…le polpette non sono solo il mio cibo coccola ma  una vera ossessione e non perdo occasione per assaggiarle! 

Potete dare sfogo alla vostra creatività, potete anche acquistare del macinato già pronto per far prima, lo insaporite a vostro piacimento, aggiungete 1 uovo per legare il tutto, aggiungete pan grattato in caso il composto risulti troppo molle, passate la polpetta nel pangrattato e cuocete in padella con olio fino a che non saranno belle dorate ci vogliono pochi minuti.






Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]