Io adoro le more di gelso, ricordo quando da giovinetta ero solita con le mie amiche raggiungere quell’albero vicino alla fiumara, ormai al secco, per raccoglierle. Erano comunque più quelle che mangiavamo che quelle che portavamo a casa. Di sicuro portavamo vestiti e mani ormai color vinaccia.
Ritornando al dolce vi assicuro che è di una semplicità incredibile, pochi ingredienti e pochi passaggi racchiusi dentro uno scrigno di pasta frolla.
Ingredienti
Per la frolla
300 gr di farina per dolci
120 di zucchero di canna
100 gr di burro
1 uovo e un tuorlo
1 cucchiaino di lievito per dolci
Per il ripieno
500/600 gr di more di gelso
50 gr di zucchero di canna
70 gr di biscotti secchi
1/2 limone
Preparazione
Per prima cosa preparate la la pasta frolla, fatene un panetto, e dopo averlo avvolto nella pellicola lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora.
Nel frattempo frullate i biscotti secchi e lavate bene le more tagliando ogni peduncolo. Versatele in una ciotola e mescolatele con lo zucchero, il succo e la buccia del limone grattugiata e la metà dei biscotti frullati.
Adesso foderate uno stampo con carta forno inumidita e strizzata (va bene anche imburrato e infarinato) e rivestitelo con due terzi della frolla che avrete steso in una sfoglia non molto sottile. Bucherellate il fondo e spolverizzatelo con il resto della polvere di biscotti.
Riempite la crostata con le more e chiudetela con il resto della frolla. Infornatela a 180° per 30 minuti.
Una volta cotta, sfornatela e quando sarà fretta spolverizzatela con zucchero a velo.