Pici di farina di lenticchie

In cucina sono le lenticchie mangiate a capodanno, anche se potremmo farlo per tutto l’anno,  che augurano ricchezza e allora non potevo non proporre, come primo post dell’anno, una doppia razione di lenticchie. Nella pasta e nel condimento.

Primo post del 2018 e non poteva che essere di augurio affinché sia ricco. Ricco in tutti i sensi di emozioni, di sentimenti, di avventure, di benessere e certo anche di soldi.

Per la Giornata Nazionale delle lenticchie un piatto di Pici di farina di lenticchie con un condimento di cotechino e lenticchie.

 

farina di lenticchie

INGREDIENTI per i PICI

farina di lenticchie, 400 g
uova, 4
farina di riso per lo spolvero

INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO

cotechino cotto, 4 fette
lenticchie lessate, 100 g
pomodorini, una decina
aglio, 1 spicchio
vino bianco, 1 dl

 

pici
PROCEDIMENTO

Mescolare alla farina di lenticchie, le uova e un pizzico di sale. Impastare fino a quando non risulti ben amalgamato. Far riposare una mezz’ora l’impasto coperto.

Tagliare dei pezzi di impasto e iniziare a formare i pici, facendo strusciare l’impasto tra le dita e la spianatoia in modo che si formino delle lunghe strisce simili a spaghettoni. Assottigliare il più possibile e più uniformamente possibile, facendo attenzione  affinché non si rompano.

In una padella far saltare in due cucchiai di olio di oliva extravergine lo spicchio di aglio schiacciato. Quando è rosolato aggiungere il cotechino tagliato a cubetti. Dopo qualche minuto le lenticchie precedentemente lessate e il vino, lasciare sfumare e aggiungere i pomodorini tagliati a metà. Cuocere per una decina di minuti. Regolare di sale e pepe.

Lessare i pici in acqua bollente e salata, dai 5 agli 8 minuti, in funzione di quanto sono spessi. Scolarli e metterli nella padella con il condimento e lasciarli saltare per un paio di minuti.

pici

logo calendario

L’articolo Pici di farina di lenticchie proviene da CucinoIo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]