Qualche mese fa, Gianni ha fatto un catalogo per un’azienda che produce vino e olio. Ora gli hanno chiesto di fare delle foto per una brochure con i piatti della cucina tipica toscana. Chi lo aiuterà in questo? Indovina indovinello?
Quindi mi sono trovata a cucinare piatti mai fatti e mai assaggiati, come questi pici.
Ero intimorita sia dal nome che dalla quantità di aglio che richiede questa ricetta, ma assaggiandola sono rimasta sorpresa dalla delicatezza e dal sapore di questo sughetto. Provate! Non ve ne pentirete.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE: 180 gr di pici – 400 gr di pomodori maturi – 3 spicchi di aglio – peperoncino – 3 cucchiai d’olio d’oliva extra vergine – 1 cucchiaio di aceto bianco – pecorino
Prima di tutto schiacciate l’aglio con l’apposito attrezzo e mettetelo in una padella ampia con l’olio e il peperoncino, fate rosolare a fiamma bassa. L’aglio non deve soffriggere ma quasi sciogliersi. Ci vorranno circa 10 minuti. Nel frattempo sbollentate i pomodori in modo da poterli sbucciare con facilità. Privateli dei semi e tagliateli a cubetti piccoli. Aggiungeteli all’aglio. Mettete il cucchiaio di aceto e regolate di sale. Fate cuocere a fuoco basso, fino a quando i pomodori saranno diventati una crema, ci vorranno circa 20 minuti.
Intanto cuocete i pici, hanno una cottura piuttosto lunga.
Scolateli e fateli saltare nel sugo. Mettete nei piatti, aggiungete, se vi piace, una spolverata di pecorino e un filo d’olio.