Ciao a tutti e ben ritrovati su Uncinetto&nonSolo!
Oggi voglio condividere con voi la ricetta di queste mini cheesecake al caffè. Per la base ho usato la classica base di biscotti secchi e burro con l´aggiunta del caffè in polvere. Mentre per la crema dello yogurt magro, del formaggio fresco tipo Philadelphia e del caffè. Mentre per la glassa si utilizza del semplice caffè zuccherato solidificato grazie alla presenza della gelatina in fogli (Colla di Pesce). Io li ho mangiati ieri sera e devo dire che sono rimasta più che soddisfatta. Amando i dolci il caffè, questa è probabilmente la cheesecake che mi è piaciuta di più. Che dire, non resta che provarli e farmi sapere la vostra opinione su questi mini dolcetti al caffè!
Iniziamo con la ricetta!
Ingredienti (per 6 dolcetti)
Per la base:
- 75 gr. di biscotti secchi (tipo Digestive)
- 30 gr. di burro
- 1 cucchiaino di caffè in polvere
Per la crema:
- 75 gr. di yogurt magro
- 75 gr. di formaggio fresco tipo Philadelphia
- 30 gr. di zucchero
- 1 di gelatina in fogli
- 2 cucchiai di latte
- 1 cucchiaio di caffè.
Per la glassa:
- 60 ml di caffè
- 1 foglio di gelatina in fogli
- 1 cucchiaino e mezzo di zucchero
Procedimento
- Per prima cosa con l’aiuto di un mixer tritare i biscotti e aggiungere il caffè in polvere.
- Fondere il burro aggiungerlo ai biscotti tritati e amalgamare il tutto.
- Mettere ca. 15-18 gr. di composto in ogni pirottino da muffin e riporlo nell’apposita teglia da muffin. Lasciar compattare in frigo per almeno 30 min.
- Nel frattempo preparare la crema. Per prima cosa far ammorbidire la gelatina in fogli nell’acqua fredda per ca. 10 min. Aggiungere lo zucchero al formaggio fresco e amalgamare bene con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. A poco a poco aggiungere anche lo yogurt. Infine preparare il caffè e aggiungerne 1 cucchiaio alla crema. Riscaldate in un pentolino i 2 cucchiai di latte e quando è caldo (non deve raggiungere il bollore) fate sciogliere la gelatina, precedentemente strizzata. Aggiungerla infine alla crema e mescolate con l’aiuto di uno sbattitore elettrico.
- Una volta trascura la mezzora prelevare la teglia dei muffin dal frigo e distribuire la crema sopra livellandola con l’aiuto di un cucchiaino.
- Lasciar riposare in frigo per un’altra mezz’ora.
- Per la glassa, per prima cosa fare ammorbidire la gelatina in fogli in acqua fredda per ca. 10 minuti e aggiungere lo zucchero al caffè caldo. Una volta trascorsi i 10 minuti strizzare la gelatina e aggiungerla al caffè. Mescolare bene.
- Infine aggiungere la glassa in ogni pirottino e lasciate riposare per almeno 2 ore, meglio se tutta la notte. Estraete i vostri dolcetti dai pirottini e decorate a piacere.
Ecco le mie piccole dolcezze al caffè
Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento. Per informazioni scrivetemi!
Alla prossima
Claudia