Piccole dolcezze al caffè

Ciao a tutti e ben ritrovati su Uncinetto&nonSolo!

Oggi voglio condividere con voi la ricetta di queste mini cheesecake al caffè. Per la base ho usato la classica base di biscotti secchi e burro con l´aggiunta del caffè in polvere. Mentre per la crema dello yogurt magro, del formaggio fresco tipo Philadelphia e del caffè. Mentre per la glassa si utilizza del semplice caffè zuccherato solidificato grazie alla presenza della gelatina in fogli (Colla di Pesce). Io li ho mangiati ieri sera e devo dire che sono rimasta più che soddisfatta. Amando i dolci il caffè, questa è probabilmente la cheesecake che mi è piaciuta di più. Che dire, non resta che provarli e farmi sapere la vostra opinione su questi mini dolcetti al caffè!:)

Iniziamo con la ricetta! 

Ingredienti (per 6 dolcetti) 

Per la base:

  • 75 gr. di biscotti secchi (tipo Digestive)
  • 30 gr. di burro
  • 1 cucchiaino di caffè in polvere

Per la crema:

  • 75 gr. di yogurt magro
  • 75 gr. di formaggio fresco tipo Philadelphia
  • 30 gr. di zucchero
  • 1 di gelatina in fogli
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaio di caffè.

Per la glassa:

  • 60 ml di caffè
  • 1 foglio di gelatina in fogli
  • 1 cucchiaino e mezzo di zucchero

Procedimento 

  1. Per prima cosa con l’aiuto di un mixer tritare i biscotti e aggiungere il caffè in polvere.
  2. Fondere il burro aggiungerlo ai biscotti tritati e amalgamare il tutto.
  3. Mettere ca. 15-18 gr. di composto in ogni pirottino da muffin e riporlo nell’apposita teglia da muffin. Lasciar compattare in frigo per almeno 30 min.
  4. Nel frattempo preparare la crema. Per prima cosa far ammorbidire la gelatina in fogli nell’acqua fredda per ca. 10 min. Aggiungere lo zucchero al formaggio fresco e amalgamare bene con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. A poco a poco aggiungere anche lo yogurt. Infine preparare il caffè e aggiungerne 1 cucchiaio alla crema. Riscaldate in un pentolino i 2 cucchiai di latte e quando è caldo (non deve raggiungere il bollore) fate sciogliere la gelatina, precedentemente strizzata. Aggiungerla infine alla crema e mescolate con l’aiuto di uno sbattitore elettrico.
  5. Una volta trascura la mezzora prelevare la  teglia dei muffin dal frigo e distribuire la crema sopra livellandola con l’aiuto di un cucchiaino.
  6. Lasciar riposare in frigo per un’altra mezz’ora.
  7. Per la glassa, per prima cosa fare ammorbidire la gelatina in fogli in acqua fredda per ca. 10 minuti  e aggiungere lo zucchero al caffè caldo. Una volta trascorsi i 10 minuti strizzare la gelatina e aggiungerla al caffè. Mescolare bene.
  8. Infine aggiungere la glassa in ogni pirottino e lasciate riposare per almeno 2 ore, meglio se tutta la notte. Estraete i vostri dolcetti dai pirottini e decorate a piacere.

Ecco le mie piccole dolcezze al caffè

Unknown-1
Unknown-1
Unknown-3

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento. Per informazioni scrivetemi!

Alla prossima

Claudia

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]