Lasagna alla bolognese
La classica Lasagna alla bolognese, quella che ci faceva nostra nonna e che è riconosciuta a livello internazionale come simbolo Italiano.
Difficoltà: media Tempo: 30 min, Cottura: 1 ora 20 min, Calorie: 510 a porzione
Ingredienti (per 6 persone):
- Lasagne: 12
Per il ripieno:
- Carne di manzo tritato: 300 g
- Formaggio gratuggiato: 70 g
- Vino banco secco: 1/2 bicchiere
- Polpa di pomodoro: 250 g
- Carota: 1
- Cipolla: 1
- Burro
- Olio
- Pepe
- Sale
Per la besciamella:
Guardare la mia ricetta: Salsa besciamella
Procedimento:
In un tegame scaldate tre cucchiai d’olio e insaporitevi la carota e la cipolla tritate. Aggiungete la carne macinata, fatela colorire, poi bagnatela con il vino e lascitale evaporare. Salate, unite la polpa di pomodori e cuocete per mezz’ora. Alla fine insaporite con un pizzico di pepe.
Fate la besciamella: in un pentolino lasciate fondere il burro e unite la farina mescolando velocemente. Diluite il composto versando a filo il latte tiepido e continuate a mescolare fino a quando la besciamella inizia a bollire. Salate, diminuite la fiamma e cuocete per circa 20 minuti. Insaporite con un pizzico di pepe.
Lessate le lasagne in acqua bollente salata e stendetele su un telo di cucina. In una pirofila imburrata fate un primo strato di lasagne, distribuite sulla superficie alucni cucchiai di ragù e di besciamella, spolverizzate con formaggio grattugiato e distributie fiocchetti di burro. Fate un altro strato di lasagne e condimento, continuate fino a esaurimento degli ingredienti. Finite con besciamella e ragù. Ponete in forno a 180° per mezz’ora.
Buon appetito,
Santoleri Francesco