La PIADINA ROMAGNOLA con SALAME MILANO CLAI, melanzane grigliate e gorgonzola è davvero gustosissima.
Tre semplici ingredienti che uniti sprigionano un sacco di bontà!
Il SALAME MILANO CLAI è a dir poco strepitoso! Il salame milanese è uno dei salami più diffusi, molto amati dai bambini e si presta benissimo per farcire panini, tramezzini e…piadine, per l’appunto!
QUI vi lascio il link per la descrizione del prodotto e QUI trovate il link dell’AZIENDA CLAI SALUMI nel quale potete trovare un sacco di informazioni utili ed interessanti.
Il SALAME MILANO CLAInella piadina è favoloso. Noi ci siamo mangiati queste ottime piadine sulla spiaggia, all’imbrunire.
Ho sempre preparato la PIADINA HOME MADE, è davvero facile e non richiede lievitazione.
Inoltre, sostituivo le classiche farine con quelle di grani antichi o di farro e surrogavo lo strutto con l’olio.
Ora che vivo a Cervia vi devo confessare che la compro direttamente dal piadinaro vicino casa! Qui è pieno di piadinari ed ormai anche loro la fanno senza strutto o addirittura con farine senza glutine.
Quindi, io vi lascio QUI la RICETTA CLASSICA di una CARA AMICA ROMAGNOLA così se siete amanti della piadina classica seguite passo per passo la ricetta, sennò sostituite gli ingredienti. :-)
E, se passate per Cervia non esitate a fermarmi in un piadinaro e acquistare una decina di piadine appena fatte che potrete conservare tranquillamente in freezer ed utilizzarle al momento! :-)
INGREDIENTI (per per la FARCIA di 1 piadina)
-
6/7 fette di SALAME MILANO
-
20/30 g di GROGONZOLA DOLCE
-
2/3 fette di MELANZANE GRIGLIATE
-
q.b. di sale grosso
-
q.b. di olio extravergine d’oliva
Facoltativo: qualche fetta di FICO MATURO
PROCEDIMENTO
Se non avete in casa delle melanzane già grigliate (magari surgelate o acquistate in gastronomia) vi consiglio di partire da questo procedimento siccome è il più lungo.
Prendete una bella MELANZANONA, lavatela, depicciolatela e ricavatene delle fette spesse un dito.
Disponete le fette su un piatto alternandole con del sale grosso; in questo modo le melanzane emetteranno la loro acqua e, dunque, si ridurranno i tempi di cottura.
Mentre attendete questo processo potete preparare la piadina se, invece, come me avete la piadina già pronta congelata allora è arrivato il momento di tirarla fuori :-)
Nel frattempo tagliate tante belle fette del SALAME MILANO CLAI…sentirete che profumo e che morbidezza! Sarà impossibile resistere a non dare un morso ad una fetta.
Vi consiglio di tagliare le fette il più possibile sottili, se avete l’affettatrice meglio utilizzarla.
Passata un’oretta vedrete che le MELANZANE hanno “fatto l’acqua”. Ecco che è arrivato il momento di grigliarle, quindi munitevi di grill ed iniziate a cuocerle a fiamma vivace da una parte all’altra senza bruciarle.
Una volta cotte disponetele in un piatto e aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva.
Potete anche cuocere la piadina (oppure scaldarla in piastra come ho fatto io).
Ed ora il momento più bello…anzi, il secondo momento più bello: FARCIRE.
Iniziate con lo spalmare sulla piadina il gorgonzola poi aggiungete le melanzane grigliate ed infine qualche fetta di salame.
Come vi suggerivo negli ingredienti, aggiungete anche qualche fetta di FICO MATURO…una bontà senza confine!
Ed eccolo finalmente IL MOMENTO PIU’ BELLO in assoluto…ADDENTARE questa favolosa PIADINA!
E allora non mi rimane che augurare a tutti BUONA PIADINA ROMAGNOLA con un SALAME MILANO ma di alta qualità…quello di CLAI SALUMI! :-)
unospicchiodimelone